Berlusconi con la pistola
Questa fotografia mi racconta di un uomo scaltro e disposto a tutto. E non è per la pistola riposta nella fondina sopra la scrivania.

In questa fotografia che trasuda anni settanta questa persona ha più l’aria del boss che del commissario. E’ la mano sinistra a raccontarmi. E’ la mano sinistra che parla. Semichiusa vicino al corpo, arraffa, prende, nasconde. Questa posa da duro, da uomo padrone di tutto. Lo stivaletto nero lucido a punta, gli occhiali stretti nella mano destra. E questa espressione della bocca.

Per sedici anni ho visto un uomo e credevo di aver capito, ma questa fotografia mostra chiaramente un pezzo mancante. Quello che c’è stato prima. E nel suo sguardo quello che sarebbe avvenuto dopo.

Il Premier con la pistola

88 Commenti

  1. A Zucchi. Io confermo tutto quel ke scrissi il 6 agosto. Ma con questo nn demonizzo Rudy in quanto piccolo imprenditore. Da quello ke scrive, e dalla passione ke trasmette nel esporre le sue idee, mi viene da dire ke ci sono anke tante persone oneste ke lavorano nn per permettersi il superfluo, ma per dare un contributo socio economico alla collettivita’. E Rudy sembra esserne un ottimo esempio.

  2. @AZucchi

    Scusa se parlo di me ma lo faccio solo per rispondere a chi poco fa diceva che stiamo qui a pontificare e a non fare nulla di utile!
    Non solo sono ingegnere…ma sono stato anche negli elenchi, per titoli ed esperienze acquisite, di arbitro di contenzioso presso l’Autorità di Vigilanza dei LLPP a Roma !
    Poi “il sistema” ha abolito quel ruolo perchè non voleva voci indipendenti a dirimere i contenziosi nei grandi appalti.
    Ma ci pensi, se il ruolo ancora fosse esistito, e un potere virtuoso mi avesse chiamato a giudicare il contenzioso tra l’Idresia e il Ministero delle Infrastrutture, per l’appalto in rotta al porto di Pesaro?
    Probabilmente questo fatto sta accadendo in uno dei tanti Universi Paralleli che affiancano il nostro universo corrotto (teoria di Everett-Wheeler)!

  3. “Le parole sono importanti” diceva Nanni Moretti in “Palombella rossa”. Ecco, è proprio così. Quindi penso che ognuno userà quelle che crede, ricordando che sono anche una firma, se tu le usi ti assumi la responsabilità di farlo, di averlo fatto, magari a sproposito. Quindi stai attento… più attento… Così la scrittura su un blog può diventare – oltre che uno sfogatoio come fanno molti su tanti blog – una occasione di confronto acceso di opinioni e di riflessione collettiva come mi sembra che accada spesso qui.
    E di questo vi sono grato.

  4. PS:
    A peppe corraducci
    Da dove viene la tua strana solidarietà a Rudy? Sei lo stesso che ha scritto questo, a commmento dei diari 4…?

    # giuseppe corraducci il 6 agosto 2010 alle ore 12:25 ha scritto:

    Premesso ke l’industria insieme alle piccole imprese sono il motore dell’economia del ns paese e ke vanno comunque sempre tutelate perkè danno lavoro a tante famiglie, c’è pero’ un’ingiustizia di fondo. L’inacettabile e impari ridistrubuzione del reddito o meglio dell’utile. L’operaio usurato da un lavoro alienante contribuisce forse piu’ di tutti alla crescita dell’azienda. Ma alla fine della festa si prende solo le briciole.Mai ke un titolare d’azienda rinunci ad una Ferrari, per mettere magari quei soldi nelle buste paga degli operai.

  5. Io lo chiamerei scontro di idee. Ma le idee, o gli argomenti, ci devono essere. Quindi mi fa piacere che Gianni li riconosca, e mi pare veramente infantile parlare in termini di randellate, o di solidarietà tra pari (per cosa?in che termini?) per arrivare alla cospirazione di gente che usa pseudonimi per attaccare. Vi rendete conto? Anche questo è tipico stile televisivo berlusconiano. Quando non si sa più cosa dire, si tira in ballo il nemico cattivo. Che di solito non esiste. Io oltre tutto firmo tutti i miei interventi, e non mi nascondo certo dietro a un nick. Detto ciò, e non mi frega niente di avere l’ultima parola, quindi qui chiudo, replico solo quanto già detto: gli imprenditori per me non rientrano nella categoria degli eroi, come sembra dedursi dalle parole di Rudy. L’ossatura dello stato semmai è fatta da imprenditori, operai, insegnanti etc… Quindi questa già è una presunzione volgare e presuntuosa. Che poi le tasse le paghino solo gli imprenditori, direi che non abbisogna di commenti! Perchè i dipendenti non hanno in mano i propri redditi, cosicchè anzichè pagarle alla fonte le tasse uno potrebbe scegliere come gestire quei soldi che non vedrà mai? Perchè il mio TFR(a parte l’eccezione recente delle assicurazioni)lo gestisce come vuole la mia ditta? Se le cose vanno male, chi salta? Il titolare o prima i dipendenti ad uno ad uno? E chi si salva, se ce la fa, per ultimo, tagliando i dipendenti? Poi magari l’imprenditore farà un botto proporzionale alla sua grandezza (e spesso al grado della sua assennatezza…perchè volersi espandere all’infinito, e non parlo solo delle multinazionali, è una colpa grave). Tu magari lavorerai come un matto, non lo metto in dubbio (mio padre usciva alle 8 e tornava alle 8, quando non faceva tardi), e magari tratterai anche bene i dipendenti (anche se per quello che scrivi ho dei dubbi, visto che sembri ritenerti il re buono che vigila sui suoi sudditi), ma il fatto che tu ritenga di poter pagare le tasse come decidi tu (e forse sottoporre anche qualche altra norma alla tua discrezionalità…) testimonia il male di questa epoca, che ha il suo culmine in B., che crea un impero al di fuori della legge, e di questa non si cura affatto, piegandola con le sue leggi. Insomma siamo al berlusconismo.
    Era volgare e presuntuoso anche alludere (è berlusconismo anche questo d’altronde, anzi quasi leghismo) agli altri che non fanno un cazzo e non lavorano, senza sapere neanche cosa fanno. Gaio è un ingegnere, io lavoro coi malati di Aids. Non so se faresti il mio (non) lavoro. Da 1100 (rubati) euro al mese.
    Continua a non metterti in discussione Rudy, a non accettare le critiche degli idioti (parlo per me!Che Dostoevskij mi piace pure…), a ritenere giusto il tuo (libero) sistema, che comprende il pagare le tasse come vuoi (non ti ci ha accusato nessuno, l’hai confessato te!), continua a fare, che così crei ricchezza anche per i tuoi sottoposti. Il mondo è (solo) questo, no? Non c’è altro, un altro mondo non è possibile, non cambiamo nulla, che tutto va bene…Amen

  6. Sto per dire una banalità, pronti? E’ colpa della situazione politica, tutto è esasperato, i toni eccessivi, si tende a screditare l’altro, spesso a distruggerlo politicamente e umanamente. A mio avviso è colpa del Berlusconismo e dell’antiberlusconismo praticato dal centro-sinistra. Frequentando altri blog devo dire che solitamente si vede di peggio, qui trovo ci sia civiltà, e soprattutto sia Gaioing che Zucchi magari attaccano e controbattono ma sempre adducendo motivazioni e cercando di spiegare le cose o le proprie ragioni. Ed è per questo che, almeno per me, è sempre interessante ascoltarli. In questo caso non si può chiamare accerchiamento, in fondo era un uno contro due, niente di terribile, e le randellate finché vengono date dalle parole possono si fare male ma anche bene. Il problema vero è che sempre più spesso tra destra e sinistra non c’è e non ci può essere dialogo e non credo che sia colpa nostra, di noi cittadini, ma almeno noi ci si può impegnare. E’ per questo che le parole di Mirko Fabbri, forse sono esagerate, però mi sento di accoglierle, averle in mente quando si parteciperà a un futuro dibattito non potrà che fare bene.

  7. Questo blog non è di Berlusconi quindi non vengono fatte censure, pressioni o “trattamenti Boffo”.
    Auspico che in futuro come nel passato anche recente, persone di orientamenti diversi continueranno ad approfittare di questo spazio di confronto e libertà per confrontarsi, meglio se con un minimo sindacale di educazione e rispetto, compreso quello per la lingua italiana che tutti ci unisce.
    Cordialmente

  8. @ Pereira

    A mio parere gli interventi di Rudy 158, previo cortese avviso, andrebbero censurati.
    Come fa a dare certi giudizi?
    Soprattutto il giudizio che lui, imprenditore che fa, può parlare, gli altri, che imprenditori non sono, cazzeggiano a Radio Pereira perchè non hanno nulla da fare!
    Ma come?!
    Anche lui è autore di lunghi e approfonditi interventi ed io non mi sarei mai sognato di dire una cosa simile.
    Anche l’affermazione che potrebbero esserci dei falsi di identità è ridicola.
    Lo stile di chi scrive, direi l’energia di chi scrive, è chiaramente riconoscibile.

    @ MirkoFabbri
    Accerchiato a randellate ?
    Se cavalchi volutamente in mezzo a una mandria di cavalli, diciamo così, un pò fuori sistema, ti puoi lamentare ?
    Dunque?

  9. mirko voglio dirti che non mi sono affatto sentito accerchiato e le randellate di certa gente non mi sfiorano neppure. Io ho le mie idee e sopratutto la mia coscienza è a posto. Poi se c’è chi sfoggiando tanta sapienza sta qui a rispondere ad uno che ragiona come la massaia significa che è solo tronfio di 4 nozioni che ha imparato. Insomma poca sostanza.Altrimenti sarebbe altrove a fare qualcosa di più edificante che lanciare offese, hai detto bene tu, ad un anonimo da anonimo. Ma poi tu dici accerchiare, magari è sempre lo stesso che scrive cambiando nik. Si divertono anche così. Io avrei potuto sostenere le mie idee facendo finta di essere in tre o 4.
    Roba da ridere.

  10. da frequentatore di questo spazio dirò una cosa fuori dai denti: al di là di cosa ne pensi io di ciò che scrive questo anonimo rudy158, trovo antipatico questo metodo (non è la prima volta che succede) di accerchiare l’avversario – o comunque quello che esce dal “vostro” seminato – in più d’uno e prenderlo a randellate.

  11. @AZucchi

    Meno male (inteso sia per L.Summer e per Rudy 158 che non replica più)!!!!!!

    In realtà la finanza creativa-speculativa di Summer è il segmento finale della teoria della distruzione creativa, ma l’inizio di tutto, ovvero la creazione “dei fondamentali”, viene da lontano (più o meno 20 anni).
    Ci sono 4 date importanti:
    -1989 crollo del muro di Berlino e della logica di blocco contro blocco.
    -1994 a Marrakech viene stipulato il World Trade Organisation (WTO) cioè la premessa alla globalizzazione
    -2001 l’Asia diventa membro del WTO.
    -2007 I crisi finanziaria globale .
    Ora è evidente che meno di 20 anni sono nulla rispetto al cambiamento epocale raggiunto .Magari si aspettavano una crisi un pò più in là nel tempo.
    Lo stesso Greespan, in un saggio del 2007, parlava di un evento raro che capita più o meno ogni 100 anni!
    Di certo hanno pensato che il pianeta Terra fosse una miniera di risorse infinita, cosa che non è per nulla.
    A proposito di nucleare, le riserve di uranio sono stimate nell’ordine di 35 40 anni, ovvero nulla rispetto alla velocità che hanno preso gli eventi!
    Personalmente, come dice Vacca, sono molto più convinto del ripascimento naturale dei pozzi petroliferi e soprattutto della gravità della crisi che ci porterà a risparmiare per almeno 10-15 anni.

  12. egregi signori forse vi siete fatti l’idea che il vostro interlocutore sia un imprenditore al livello di Montezemolo,Colaninno o Trochetti Provera. No! c’è chi si è trovato a fare l’imprenditore,solo così posso definirmi,per necessità ,come ho detto all’inizio. Io devo occuparmi di quotidiano altro che immergermi nell’alta finanza. Forse vi sfugge che in questo paese c’è un esercito di piccoli imprenditori che hanno rappresentato l’ossatura del paese. Gente che lavora fianco a fianco dei propri dipendenti che apre e chiude materialmente ,con le chiavi,le porte dell’azienda. Il primo ad entrare e l’ultimo ad uscire. Voi dite di non offendere mentre mi ghettizzate in una categoria che disprezzate quella degli evasori. Allora mi chiedo cosa ve ne fate del mio parere della mia idea. Voi volate alto voi parlate di contenzioso fra USA,Cina e Europa, di BCE. Io al massimo posso occuparmi del contenzioso che mi genera un cliente che non paga.
    Quanto all’Iva sono d’accordo,io sarei per scaricare tutto tutti. L’imposta sul consumo dovrebbe essere l’imposta principale e dovrebbe bastare. Le tasse dei dipendenti in realtà,questa si che è una leggenda metropolitana da sfatare,le paga l’azienda. Quando assumo un dipendente di un certo livello è lui che decide se accettare lo stipendio che io gli offro e lo pretende netto. Non gliene frega un tubo del lordo. Allora chi le paga le tasse?
    Comunque siamo andati fuori tema e vi lascerò la soddisfazione dell’ultima parola perchè non replicherò.
    Voi continuate a volare alto,vi rifaccio i miei auguri,io continuerò ad occuparmi del quotidiano,terra, terra,come quella massaia che evade l’Iva,o è l’elettricista ad evaderla? Non si sa più.
    Ah ,dimeticavo ,il rapporto costo lavoro Cina/Italia è da 1 a 10.Perchè questa è la differenza retributiva. Tralascio i costi energetici,la Cina sta costruendo 7 centrali nucleari al mese e noi stiamo ancora discutendo se conviene o meno.
    Saluti.

  13. Infatti Gaio, proprio così. Parlando con Giulietto Chiesa si diceva proprio questo, e lui citava pure un documento di alcuni soggetti, tipo Rumsfield e Cheney, che dissertavano di scenari futuri, e prevedevano una guerra all’Iran per arrivare a quella con la Cina che, entro pochi anni, supererà gli Stati Uniti come potenza mondiale. E non rivalutando lo yuan (lo sta facendo in maniera leggerissima) creerà seri problemi agli USA, che vorrebbero diventare esportatori, avendo saturato il mercato interno. In questo scenario apolittico, ma tutt’altro che remoto, una notizia di speranza te la posso dare, caro Gaio: hai visto chi lascerà il governo USA entro fine anno? Il demonio del sistema economico, il diavolo della finanza creativa, il malefico creatore della deregulation che ha portato al crollo dei mercati: Larry Summers! Era stata anche la prima (imposta?) nomina di Obama: questo significa che Obama si sta liberando..?

  14. @Rudy158

    E’ singolare che, leggendo Rudy 158, lui stesso ammetta, citando l’elettricista, il potere di creare evasione da parte dell’IVA.
    Ora io chiedo: perchè il governo italiano, sia di c-d che di c-s non ha mai sperimentato, in un contesto tributario campione ( ad esempio 3 piccole province del nord , del centro e del sud ) un regime ad IVA ridottissima ma detraibile da parte dell’utente finale?
    Con questo mezzo si metterebbe in chiaro tutto l’imponibile di tutti i soggetti fiscali coinvolti nell’esperimento e si potrebbero fare statistiche e trarre conclusioni.
    Perchè nessuno ci ha mai provato?
    Mi piacerebbe che Rudy158 provasse a rispondere alla mia domanda.
    Poi… personalmente non mi sento di indicare a nessuno di tornare all’età della pietra, piuttosto cerco di far capire a chi legge che la centralità dell’impresa, nel creare risorse da destinare a vari impieghi e pure al sociale, presuppone un sistema a risorse infinite, cosa che non esiste.
    Invece esiste la distruzione creativa di Schumpeter, quel meccanismo che ha creato guerre e distruzioni e che è in moto anche ora.
    Ad esempio,Rudy 158 è d’accordo che un motore elettrico di una basculante importato dalla Cina o dall’India costa 500 euro ed invece prodotto in UE costa 1500 euro?
    Mica penserà che da loro lavorano di buona lena e da noi no? Nel rapporto 3 a 1 , per giunta? Via..non scherziamo!
    E’ soprattutto una questione di rapporti valutari !
    I cinesi non vogliono alterare i rapporti attualidella loro moneta col dollaro e con l’euro e ciò è un fattore che può portare, con gli schemi del passato, a una guerra USA-UE contro la Cina, ovvero a una distruzione dei rapporti attuali per ricominciare poi da zero domani.
    Rudy 158 dovrebbe immergersi totalmente nello studio di un minimo di economia, invece lui stesso dice che non vuol parlare di questi temi.
    Un imprenditore non può avere questa visione e queste lacune e questa non è una offesa…è una semplice constatazione.

  15. Nessuno ti ha offeso e nessuno si è vantato di niente. Se non di pagare le tasse, tutte, e non evadere, niente. Cosa che tu hai dichiarato di fare, non ti ha certo accusato qualcuno. Per tutto il resto, se il massimo livello raggiunto è quello del 6 politico, o del rubo perchè lo stato mi ruba, o che il comunismo ha ucciso milioni di persone, e Allende causato le sofferenze di milioni di persone, insomma per sentire la mistificazione qualunquista della difesa di chi fa, a discapito di chi è povero perchè non ha voglia di fare, di chi non paga tutte le tasse, ma solo quelle che decide lui ( perchè è per il bene non suo, ma dei suoi dipendenti), per sentire la mistificazione che vuole identificare una ideologia con i danni di un regime, mi basta accendere la televisione, a caso, in qualsiasi canale. Ma meglio se il 4 il 5 o il 6… Ah, neanche lì arrivano a tale apoteosi: la causa della dittatura cilena sarebbe un uomo che ha dato la vita per la democrazia, rinunciando alla violenza!
    Clic…

  16. Vi ostinate a sfuggire la realtà.Anzi fate peggio negate l’evidenza. E’ vero viviamo in un mondo che non ci siamo scelti ma questo è!. E non è che credendosi di essere l’arcangelo Gabriele o il nuovo redentore,il cavaliere senza macchia, si risolvano i problemi del sociale,dei meno abbienti e aggiungo dei vagabondi e dei finti lavoratori (nel pubblico impiego ce ne sono o no?). Se non si creano risorse come si paga il sociale, come si aiuta i meno o diversamente dotati (anche di voglia di lavorare)? Le risorse da dove arrivano se non si creano posti di lavoro e quindi facendo impresa?Forse che abbiamo il sottosuolo pieno d’oro, di diamanti o di altri beni? No! Tutta l’Europa non è in queste condizioni. Poi il socialismo di Allende,purtroppo ad ogni causa corrisponde un effetto e l’effetto di quella esperienza sono stati 20 anni di Pinochet ,altro che Mister B. Ancora oggi il Cile è un paese dove quando piove la gente si toglie le scarpe per non rovinarle.Ecco a cosa porta la demagogia,l’utopia di ideali che sono fuori dal mondo,fino ad essere fuori di testa perchè non realistici.Per quanto riguarda l’evasione fiscale,non mi addentro nei meandri della grande finanza,non ne ho le competenze,mi attengo alla realtà e vi faccio un esempio,pratico, della massaia di una famiglia normale, come ce ne sono tante. Nelle case ci sono friser,TV al plasma,PC,riscaldamenti etc. Si guasta l’impianto elettrico diventa indispensabile chiamare l’elettricista il quale quando ha finito presenta il conto. Diritto alla chiamata,4 ore di lavoro per la ricerca del guasto,un pezzo da cambiare ,un salvavita per evitare futuri guasti, totale € 300! Con fattura € 400. Chi deve pagare ha appena 300 € e forse neppure quelli perchè è un imprevisto. Cha fa? Ecco che scatta l’evasione, per legittima difesa io direi. Non sarà etico,e forse neppure cristiano ma è l’unica possibilità per pagare quel conto senza aggiungere un debito alla propria misera finanza.
    Quanto alla Russia e alla Cina che ora si scopre non essere comunisti!Allora non esiste il comunismo!.Quando la realtà non vi piace,quando scoprite che chi vi ha messo in testa certe idee fregandovi era un impostore,si rinnega,quello che era rosso diventa nero, per magia. Quindi non esiste il comunismo? No! Il comunismo è esistito e qualche refluo esiste ancora,fortunatamente ormai è confinato a relitto della storia,(il catto comunismo è ancora peggio).Però ha fatto milioni e milioni e ancora milioni di morti. Dico morti ammazzati,giustiziati in nome di una ideologia che non funziona,non puo’ funzionare. Il mondo cambia velocemente,per accettare il vostro mondo quello che voi vorreste dovremmo tornare all’età della pietra dove l’essere umano aveva un’aspettativa di vita di massimo 40 anni, e che qualità di vita.Quanto alle offese personali e alle critiche non rispondo per il semplice fatto che non mi toccano ,evidentemente non appartengo alla categoria d’imprenditori che ha conosciuto il sig. Andrea.
    Quanto mi è rimasto della mia esperienza d’imprenditore non sarà molto, lui dice,ma ho il rispetto di tanta gente fra cui i miei famigliari,i miei dipendenti e siccome sono uno che si accontenta, mi basta. Quanto ad avere sostenuto la comunità,la società credo di averlo fatto in termini pratici se non idealistici e “morali” come dice di fare Andrea. E se anche qualcosa avessi fatto non me ne vanto depositandolo su un social network pubblico. C’è chi lo fa in un modo e chi in un altro. Per quel che mi riguarda, tanto per restare arido come vorreste dipingermi,faccio la somma delle tasse che ho pagato,una bella somma ve lo assicuro. Eppure io sono uno e consumo per uno. Qualcosa sarà andato anche al sociale,qualcosa sarà servito anche per pagare qualche pubblico impiegato che se non ci fossero le imprese non esisterebbe neppure. Perchè i servizi servono se c’è lavoro,i servizi da soli non si alimentano.
    Vabbè,ho fatto questo intervento mica per convincere nessuno. E per favore smettetela di offendere perchè potrei iniziare anch’io e non sarebbe nè utile nè costruttivo,avrei tante da dirne a proposito di pubblico impiego,di vitelloni che se ne stanno a mungere la mucca anagrafica fino a 30 anni e poi quando l’hanno seccata vorrebbero continuare a mungere “babbo pantalone”. Pensano che sia un loro diritto per il semplice fatto che sono stati messi al mondo. Vi ricordate il 6 politico? Ecco quella è la loro filosofia.

  17. @AZucchi

    E’ stato calcolato che la stampa della moneta, che viene data, al Tesoro dello Stato che la richiede, a debito (ripeto a debito), incide sul PIL di ciascuno di noi tra il 15 e il 20 %.
    Se la BCE fosse una banca pubblica, questa sorta di tassa occulta (perchè la larga maggioranza della gente la ignora), non ci sarebbe.
    Purtroppo la BCE è in mano, per varie quote, a banche private.
    La Banca d’Italia possiede il 23% della BCE.
    Questo 23 % è posseduto, a sua volta, da varie banche ed assicurazioni private (Unicredito, MPS,Capitalia,Generali e varie altre).
    Ora, è interessante notare che l’evasione media in Italia è il 20-25 % circa, ma la maggior parte di questa viene, come ho detto in un altro intervento, dalle attività illegali delle varie criminalità, poi, a scalare , dalla grande industria, dalla media e piccola impresa, dall’artigianato e dalle professioni di vario tipo.
    E’ come dire che queste categorie, chi più chi meno a scalare, vengono tassate occultamente dalle Banche Centrali da un lato ed evadono, andando più o meno a pari, dall’altro.
    Il pubblico impiego invece, tassato alla fonte, paga sia la tassa occulta alle Banche Centrali, che ai
    vari tipi di Governi(centrale,regionale, locale).

  18. Anche io sono contento che hai voluto condividere la tua storia, e penso possa servire a qualcosa.
    Non ti risparmierò comunque le mie critiche.
    A partire dal fondo: trovo di una gravità inaudita il volere che governi uno che vuole fare. Sarà che a Machiavelli preferisco Gandhi. O sarà che è sotto gli occhi di tutti (quelli che vogliono vedere) che Berlusconi in politica ci sia entrato solo per i suoi interessi. E che la sua politica del fare sia sempre stata quella del fare fuori dalle leggi. E’ il simbolo della fine dell’etica e della morale. Ridicolo parlare ancora, nel 2010, del comunismo cinese o russo, quando è evidente che di comunista quelle realtà abbiamo solo il nome. Confutami, con prove, il socialismo di Allende e Morales, se secondo te non è migliore di questo aberrante consumo-capitalismo. Senza contare che le lobby che secondo te avrebbero frenato B., sono quasi tutte sotto il suo controllo, visto che è infiltrato come il peggiore dei tumori dal calcio alle tv, passando per la stampa, le assicurazioni, le banche, l’urbanistica. Non ci importa se è colluso pure con le mafie, vero? L’importante è fare!
    Infine, ribaltando quello che dici essere un pregiudizio verso gli imprenditori, e la tua facile allusione alla mia “evasione” fiscale: sono lavoratore dipendente, e quindi pago le tasse alla fonte. Non è mio costume chiedere di non pagare l’IVA, non facendo fattura. Mi fa ridere quella che prospetti come visione eroica dell’imprenditore che combatte con gli dei avversi delle tasse e crea lavoro per tutti, e lui, solo lui, sa creare ricchezza e benessere per il sistema. Mai sentito la canzone “sono un eroe” di Caparezza? Nel mondo dei numeri e della misurazione di tutto, quanto ti rimane dopo la tua eroica attività, oltre ad un SUV e una bella casa?
    A me, che lavoro nel sociale, e quindi non produco altro che un pochino di benessere in più per categorie svantaggiate, una volta pagate le tasse, le spese dell’auto e della sopravvivenza, non rimane niente. E non sciupo soldi in nessun vizio, credimi. Il mio traguardo di ogni anno è poter arrivare a concedermi una vacanza in pace (e non certo di lusso!) per staccare da questo sistema. E aspetta a dire che io non sappia cosa voglia dire creare qualcosa, o cosa sia il mondo produttivo, perchè ho la fortuna di avere seguito tutte le vicende di mio padre, che di impresa ne ha mandata avanti una pure grossa, ed io pure nel mio piccolo i soldi li avrei saputi fare, con l’organizzazione di eventi anche di successo. Ma ho scelto di vivere con poco, ma di abbandonare il mondo dove tutti fanno cose giuste, come evadere le tasse, perchè il mondo va così. Il mondo dove le associazioni culturali in realtà sono a scopo di lucro. E le cooperative pure. Studio il mondo finanziario-economico tutti i giorni, e so che gli imprenditori che evadono (tutti) non sono l’unico male, e non andrebbero vessati solo loro. So che il mondo è in mano in primis alle banche, come dice Gaio. E alle lobby, come dici tu. Ma evita di far sembrare gli imprenditori eroi, per un minimo di senso del pudore. E i B. adatti a governare lo stato. Perchè l’evasione fiscale (anche tua, non certo mia) toglie ogni anno metà della ricchezza al sistema(anche a te, ma soprattutto a me), unita alla corruzione (non certo ad opera mia, ma di solito degli imprenditori e delle mafie). Cominciamo a pagare tutti le tasse, o a non inquinare, o a non discriminare, a pensare al bene comune insomma. Invece di fare false morali, che morali non sono…

  19. va bene gaio nel frattempo che tu guardi cosa accadrà per poi decidere, io continuo a fare l’imprenditore.
    Lasciami dire un’ultima cosa, poi non interverrò più, ho scritto anche troppo e non credo a parte te ,e ti ringrazio per l’attenzione,che la cosa interessi ad altri :
    quello che più intristisce e indispettisce è la sensazione che a periodi alterni, in questo paese, monti una crociata contro la categoria imprenditoriale senza distinzione alcuna (governo,sindacati,organi di controllo,banche)con la bruttissima abitudine di fare di ogni erba un fascio anzi a volte si tende a penalizzare quelle realtà virtuose perchè più visibili (o perchè hanno dimostrato di cavarsela in qualsiasi frangente?) Ma che piaccia o no la stragrande maggioranza delle imprese è la spina dorsale di questo paese. Verrà il giorno in cui un passante quando vedrà una fabbrica ,un opificio attivo si toglierà il cappello. Altro che chiesa o moschea.
    Quanto alla prima ipotesi che tu hai fatto e per la quale propendi (Mr. B. non era l’uomo giusto) ti ripeto: Avrei voluto vederlo governare ininterrottamente per un’intera legislatura senza che gli tirassero il “freno a mano” o palate di sterco (costanti, becere, inutili,a volte anche disonestamente e nascondendo la mano, autolesioniste per l’intero paese). Hai detto una cosa giusta “nonostante la sua voglia di fare”. C’è qualche altro che si è proposto anche con la sola voglia di fare? Sarò strabico ma non ne ho visti e non ne vedo. Bossi è convinto in modo molto tranchant che se non molla il sud anche il Nord verrà attratto dal “buco nero”. Purtroppo le conseguenze di questa strategia non so dove potranno portarci. Basta pensare alla Jugoslavia,alla Cecoslovacchia,all’Unione Sovietica.
    Io sono allergico ai pistolotti propinati dai mestieranti della politica,quelli che parlano,parlano e fanno a gara a chi è più bravo (o a chi urla di più) e vanno in TV a pavonneggiarsi in quelle ridicole comiche trasmissioni tipo Annozero o Ballarò. Altro che cabaret. Per il resto sto con i pedi per terra non ho ali per volare.

  20. @Rudy 158

    Innanzi tutto ti dico che considero meritevole aver condiviso con gli utenti di questo blog la tua storia di imprenditore.
    L’intenzione di voto a Berlusconi come “uomo del fare” è abbastanza diffusa, ma prima o poi dovrai pur valutare i risultati effettivi raggiunti e, dalla storia che hai raccontato, la risposta la stai dando da solo !
    Dovrai pur considerare che B si sta avviando a 2 legislature complete e a una prima legislatura (1994) interrotta quasi subito!
    Dunque, nonostante la sua voglia di fare , i risultati auspicati da un imprenditore, non ci sono stati.
    Questo fatto a mio parere significa che o B non è incisivo di suo , oppure che il sistema (come lo chiami tu), è talmente forte da impedire a un I Ministro, che ha avuto tanto tempo davanti, di raggiungere risultati validi.
    Se vale la II ipotesi, mi chiedo : ha senso andare a votare per le solite formazioni di qualunque tendenza siano ?
    Personalmente reputo valida la I ipotesi, come si è capito dai miei interventi.
    Inoltre giudico che il sistema consumo-capitalista ha ormai fatto il suo tempo perchè non ci sono sufficienti riserve energetiche nel pianeta per tutti gli Stati che lo stanno praticando ,nè mi piace l’idea, giustamente individuata da Schumpeter (teoria della distruzione creativa), per cui nuove risorse si creano distruggendo, con gravi crisi cicliche ricorrenti, tutto l’esistente per far partire tutti da zero
    (questa teoria non la conoscono neppure certi professori universitari che ho sentito in conferenza prima delle ultime comunali del 2009).
    Ora, siamo proprio in uno di questi ritorni ciclici, per giunta con ordine di grandezza secolare (lo ha detto pure Alan Greespan),dunque molto grave, e dunque ora è il momento di pensare a nuovi modelli.
    I miei dunque non sono sogni, bensì considerazioni di uno che viene da un vissuto professionale importante e che ora si è preso del tempo per studiare la realtà.

    Concludo dicendo che Bossi, pur nella sua rozza ignoranza, deve aver capito che le enormi riserve di guadagno delle Banche Centrali devono essere spostate sul territorio e forse ha provocato, operativamente, cacciando Profumo, le condizioni perchè ciò avvenga.
    Ho detto “forse” !
    Non ho opinioni !
    Aspetto di vedere se ciò accadrà !
    Così devono essere i cittadini prima di fare le loro scelte!
    Io, come te, ho fatto “il somaro al sistema” per lunghi anni… ora sono stanco di farlo !

  21. Quando ho letto il tuo commento Gaioing ho sorriso.Mi sono detto lo lascio con la curiosità di sapere se Rudy è un imprenditore indebitato fino al collo o se invece è un furbaccione che la sa lunga?Che imprenditore sarà? Ho deciso che era giusto soddisfare la tua curiosità ma non perchè abbia l’illusione che qualcuno impari o capisca qualcosa leggendo questo blog.Non ci credo.
    Personalmente non lo so che tipo d’ imprenditore sono,anche perchè mi sono trovato a fare l’imprenditore dal 1965 per necessità.Dopo il diploma non trovavo uno straccio di lavoro era crisi anche allora. Flussi e riflussi.Così con capitale zero lire m’inventai l’occupazione e mi ritrovai al tavolo della roulette dell’imprenditore.La mia estrazione famigliare i principi,gli ideali che mi erano stati inculcati fin da giovanissimo (sinistra) m’imponevano di fare al meglio onestamente con rettitudine tutto ciò che avrei fatto.Cercare di fare bene il proprio mestiere in questo caso di neo imprenditore.E cosa significa fare “bene” impresa? La risposta sembra semplice e banale.In realtà è un interrogativo anzi è la domanda (e non è la sola) che molti industriali si pongono.La risposta però la troviamo a stento e non è mai una risposta esatta ,netta.Perchè? Perchè ci sentiamo attanagliati da mille problemi che ogni giorno si abbattono sulle nostre spalle.Gli interrogativi fiscali,le riforme,chi fa e disfa,le strette creditizie,la concorrenza cinese (paese comunista toh),gli acquisti,gl’investimenti,il fatturato,il personale,gli oneri sociali crescenti,le bollette energetiche,leggine e leggiucce per interpretare le quali devi pagare uno stuolo di consulenti parassiti,le ispezioni,le insolvenze,le cause,l’inquinamento i bilanci,le strategie.Insomma un bel casino,uno stress da infarto.Solo chi fa il nostro mestiere puo’ capirlo,lo stato di solitudine in cui uno si trova,schiacciato dal senso di responsabilità,unico conforto quello di chi in tutti questi anni ha creduto e continua a credere in te.Noi giochiamo sulla nostra pelle. Ad ogni iniziativa importante mettiamo a repentaglio dell’imponderabile il nostro passato ed il nostro futuro. Ma il guaio è che non si tratta solo del nostro. E poi quanto ci costano questi ritmi?Lasciamo perdere il denaro,ma in salute,in serenità ,in gioia di vivere.E allora che succede? che i tuoi figli ti dicono No grazie papa io non intendo fare questa vita. Ecco perchè definisco la mia azienda proprietà del sistema. Non ho ricambi generazionali e non esiste nessuno che abbia la voglia,o la competenza di portare avanti certe imprese. Se decidessi di dire basta metterei in crisi dipendenti,clienti,fornitori e quant’altro.A parte il fatto che liquidare un’azienda significa abbatterne immediatamente il suo valore di oltre il 50%. Ecco perchè dico che prigioniero del sistema non conto certo su un ipotetico valore dell’azienda. La lascerò al sistema e sarò condannato a lavorare finchè forza e salute me lo permetteranno. E allora dovresti capire perchè odio dal più profondo dei miei sentimenti quei politici di sinistra che non hanno mai capito nulla in fatto di economia ,che hanno sempre avversato l’impresa non a parole ma nei fatti inventandosi leggi che stanno dstruggendo la piccola e poi anche la media impresa. Siamo evasori,inquinatori etc. etc. Questa gente non ha capito che senza il manifatturiero questo paese è destinato a soccombere a “ritornare” cinese. Non abbiamo materie prime,il nostro sottosuolo è vuoto come una zucca, con servizi ed impieghi statali il sistema non regge.Ecco perchè quando un imprenditore decise di mettersi in politica 1994 lo salutai con favore. Alla magistratura non ho mai riconosciuto poteri taumaturgici. Ha sempre portato dolori e sventure. Mi dissi lui, Mister B. fa pubblicità alle imprese quindi i suoi interessi collimano con quelli delle imprese. Ma poi il politichese ha avuto il sopravvento sulle buone intenzioni. E così assistiamo al teatrino di oggi,non lasciar governare anche chi vorrebbe (per interessi personali ?che me ne frega se servono anche al paese). Invece prevale il tanto peggio tanto meglio (per tutti) e purtroppo questa è cultura di sinistra. Io vengo da lì sai Gaioing. Ed ho cercato di fare l’imprenditore di sinistra. Ma poi cosa vuol dire destra e sinistra? Vorrei tanto capire.
    Non credo più nè alle favole nè agli ideali,ma per questo non dico che bisognerebbe tornare all’epoca di De Gasperi o addirittura dello scambio dato che la moneta la vedi come un debito. Mi accontenterei di avere al governo di questo strampalato paese un personaggio che faccia ,che faccia!!!! bene o male ma per favore che faccia,che governi almeno una buona volta fino al termine di una legislatura ma senza essere avversato, senza che il suo lavoro sia condizionato da una caterva di lobby finanziare,mediatiche,politiche e chi più ne ha più ne metta. Altrimenti non avremo mai un metro di giudizio corretto e così la gente continua a votarlo.Ecco cosa non ha capito l’opposizione. Stanno già litigando su chi dovrà prendersi il testimone del potere, perchè questa volta o vincono o spariscono per sempre.

  22. @Rudy158

    Scusa se ti chiedo chiarimenti sulla risposta che hai dato ad Andrea.
    Quando dici che l’azienda è del sistema intendi dire che il valore dell’azienda è pari al debito della stessa?

    Se è così hai fatto un grande servizio a quanti leggono ed imparano da questo blog.
    Cioè , tutti noi, chi più chi meno,ed un imprenditore ovviamente di più, LAVORIAMO PER LE BANCHE !

    Ma sai perchè è così?Ovvero da dove nasce tutto?
    Perchè la stampa della moneta nasce come debito!

    Ovviamente non commento affatto il fatto che ti dichiari contento … lo posso capire benissimo !

    Io ho smesso anzitempo la professione proprio per gli stessi motivi e poi perchè mi sono detto:
    “ma in questa congerie di corruzione ed incompetenza,
    a che serve formare gli ingegneri ” ?

  23. vedi Andrea ti rispondo solo perchè sono una persona educata ma meriteresti di essere ignorato. Posso dirti che, sì, mi sento strozzato dalle tasse e da un sistema iniquo come quello che prevede una tassa chiamata Irap inventanta da chi fa un’equazione spicciola imprenditore=evasore come pensi tu,una tassa che tassa gl’investimenti unico paese al mondo. Operare in un paese dove le tasse arrivano al 65% fra annessi e connessi e poi sentirsi dare dell’evasore da chi probabilmente non è mai riuscito a creare un centesimo di reddito,nè un posto di lavoro, beh non lamentatevi se poi gl’imprenditori vanno a fare impresa altrove,non lamentatevi se vi mancano i posti di lavoro. Ma forse il posto ,il lavoro non v’interessa ,v’interessa lo stipendio. Potessi evaderei come sicuramente fai tu quando non ti fai fare la fattura dal fontaniere o dal dentista per risparmiare l’IVA o la ritenuta d’acconto,lo farei. Ma sai perchè non lo faccio?perchè non ne ho il coraggio o perchè non posso permettermi commercialisti adeguati allo scopo e perchè voglio essere preciso ed onesto. Ho fatto impresa per 40 anni così e mi sono avanzato giusto una bella casa, a me bata. L’azienda è del sistema non è praticamente mio nulla.

  24. SCusa una cosa Rudy, tu che sei un piccolo imprenditore: quante tasse evadi, magari per mantenere il posto di lavoro ai tuoi operai, che sennò dovresti licenziare, strozzato dalle tasse..?

  25. gaioing non mi resta che dirti che alle favole non ci credo più,non alla mia età. Sono un picolo imprenditore e devo faticare per far quadrare i conti e mantenere nel mio piccolo il posto di lavoro a chi ha senpre creduto in me.
    Tu pensi in grande e ti auguro di avere fortuna.

  26. Ho fatto a Pesaro una lista civica di sx, non apparentata al PD. Era palese a tutti che fosse nata con lo spirito del pro amore dei (anzi direi civitati…), ha preso 1500 voti…Cosa hanno votato i cittadini: gli affari in comune col PD, o peggio gli affari degli affari in comune col PDL che vive delle briciole del PD. Che dignità c’è? Che speranza c’è?
    Cmq negli esempi che hai citato non sei stato molto felice:l’Australia è uno degli stati col miglior sviluppo attuale…Il nucleare è l’energia più costosa e pericolosa del globo, e quella che vorrebbero fare in Italia pure arretrata…
    L’elemosina dei governi Berlusconi secondo te è un servizio sociale? Hai dimenticato la social card, 40euro che son riusciti a riscuotere un quarto degli aventi diritto!
    La sinistra non ha fatto molto di più, è vero, ma è stata al governo con una maggioranza numericamente ridicola e per poco tempo. E comunque quella sinistra non ha senso di chiamarsi neppure così. Intendo come sinistra solo ciò che assomiglia al socialismo di Allende, per il resto nn ho mai visto niente che si potesse chiamare così.
    Chiudo dicendo che è dimostrato, dagli economisti indipendenti, che il sistema si salva solo con la redistribuzione del reddito ai ceti più bassi e alle piccole imprese, con l’aumento delle tasse ai grandi redditi, la nazionalizzazione delle risorse. Chi ha lobby dietro e affari sporchi da portare avanti, cioè PD+PDL, non potrà mai aspirare a fare ciò…

  27. @Rudy158

    1-Ciò che citi per il “dole” in Australia non è la generalità dei casi, d’altronde il furbo è una variabile di qualsiasi sistema.Quello che conta è che con un sussidio, ovviamente limitato a certe classi di età, molti giovani potrebbero evitare di essere sfruttati da una legislazione sul lavoro che si è formata in modo improprio anche per merito di mister B.

    2-Il nucleare fonte più economica esistente è la più grossa fesseria che si possa dire.E’ un mantra che è già stato fatto circolare e su cui tu subito hai beccato!
    Per il teorema dell’entropia,gli spartiacque energetici diventano sempre più ravvicinati e le fonti energetiche relative a questi spartiacque sempre più costose.
    Ti consiglio di leggere questi libri, così ti illumini ed evolvi.
    a- Geremy Rifkin Entropia (dove parla proprio del concetto di spartiacque) che è un best seller tradotto in svariate lingue in tutto il mondo.
    b- Sempre dello stesso autore Economia all’Idrogeno
    c-Sergio Zabot Carlo Menguzzi ( 2 ingegneri energetici)
    Illusione Nucleare dove si citano i costi crescenti delle nuove centrali nucleari in USA e in tutto il pianeta,con consuntivi che sballano fino a 3 volte rispetto ai preventivi.
    A livello locale puoi consultare, in merito, l’ing. Grianti che ha insegnato Fisica con tanto di Libera Docenza all’Università di Urbino che è tutto fuorchè di sinistra.
    Sai cosa ti dico poi? Che il governo Italiano non ha risorse pubbliche all’altezza per neppure quel misero piano di 4 centrali e tra 10 anni ce ne sarà in piedi si o no 1 o 2.
    3-Quanto alla tassazione , cosa me ne frega se altri l’hanno fatta risalire ? E’ lui che ha promesso e non ce l’ha fatta, dopo tanti altri anni di governo !
    Se conoscesse la Fisica e l’Economia ,direbbe ai cittadini, citando Roberto Vacca( Il Medio Evo prossimo venturo) , che i sistemi sociali- economici ed amministrativi si stanno facendo sempre più complessi e quindi la tassazione potenzialmente sempre più alta, a meno di non cambiare totalmente l’essenza di questi modelli!
    Al contrario è un commerciale nato e spara naturalmente ciò che non può mantenere.
    4- La lotta alla criminalità organizzata non si fa con gli arresti di personaggi di secondo piano.
    Credi davvero che i vari Provenzano etc siano i gestori degli immensi flussi di ricchezza gestiti dalle varie mafie? Quella è gente iper qualificata che ha fatto svariati master in economia! In ogni caso , personalmente, voglio vedere pubblicati, da fonti attendibili, dei reports che stimano introiti decrescenti delle organizzazioni criminali ed invece li vedo sempre crescenti.
    5-La riforma della scuola non basta annunciarla, la voglio vedere nei fatti. Quando vedrò giovani di talento vincere spesso i concorsi da ricercatori , allora dirò che qualcosa si sta muovendo. Per ora sto vedendo il contrario , ovvero il nepotismo più sfrenato per non dire peggio.
    6-Voglio farti notare che io non parteggio, io giudico severamente, numeri e fatti.
    Non sono un tribuno di sinistra e non ho la minima fiducia, perchè li ho visti all’opera, nella sinistra governativa, modello Prodi-D’Alema,Bersani e vari altri.Per loro inettitudine hanno governato pochissimo e malissimo, tirandosi trappole tra loro, esattamente come ora nel centro destra.
    In più sono sempre stato un critico severo contro gli amministratori locali di centro sinistra, che hanno perseguito il modello ibrido pubblico privato e sono fautori dello sviluppo a tutti i costi, tollerando da sempre i poteri forti della città.
    Io, nel mio piccolo, i poteri forti, li ho sfidati in tribunale !
    Alle ultime politiche ho votato, ed ero pure candidato al Senato, per la lista civica Per il Bene Comune, perchè ho conosciuto , nelle battaglie del Comitato del porto e di quello di Schieppe, Stefano Montanari (scienziato delle nano particelle) e il sen. Rossi che ha lasciato la sinistra proprio per fondare questo movimento su modelli alternativi.
    Tu, invece di sparate sentenze pseudo popolari, perchè non provi la vita dura del comitato in lotta ?
    Impareresti a scrutare il sistema dal vivo ed evolveresti moltissimo.
    7- Passiamo per ultimo a cose molto importanti: non ti sei reso conto che esistono dei sovra-poteri che fanno quello che vogliono, fino a scegliere addirittura chi governa ? Li scelgono così…tanto impreparati quanto ambiziosi e questa scelta avviene su un modello piramidale ineluttabile dall’alto al basso. Guardati attorno, ci sono pattern molto chiari in giro su questo fenomeno! Infine ,tu stesso parli di rovescio della medaglia !
    Se le cose comunque vanno male ed ognuno di noi si sforza a vederle accettabili contro l’altro, non si va da nessuna parte ! Occorre unirsi e guardare più in alto. Prova a pensarci sù.

  28. andiamo meglio Gaioing perchè anche a me piacerebbe quello che piace a te. Essere governati da persone per bene,da qualcuno che si metta in politica non per scopi personali ma “pro amore dei”,cioè per tutti. Ma in quest’epoca sembra la più colossale delle utopie. Tornare ai tempi di De Gasperi,subito dopo la guerra,beh il contesto per fortuna è notevolmente cambiato. Poi il cambiamento a forza di migliorare ha imboccato la parabola discendente. Troppa libertà ,anche se puo’ sembrare un’eresia, troppa democrazia,libertà di dire male di chiunque del Presidente,del governo,del papa,dell’autorità costituita. Libertà? io lo chiamerei casino. La degenerazione della libertà.Ora ci lamentiamo e che possiamo fare! Il massimo è scegliere il meno peggio. Almeno per me è così,non riesco a vedere più avanti.
    Mi infervoro solo quando sento gente cieca che vede il male solo da una parte e si ostina a tenere orecchi e occhi chiusi dall’altra.
    Poi certamente non approvo tutto ciò che fà questo governo. Ti do l’ultima chicca esenzione canone TV per gli ultrasettantacinquenni che non superano poco più di € 6000 di reddito annuo. Praticamente coloro che già il canone non potevano permetterselo. Quindi esenzione per nessuno. Amen.

  29. @AZucchi

    Non è facile addentrarsi nelle finanze di mister B,però alcune cose saltano all’occhio evidenti.
    1- con una regolamentazione equa delle frequenze avrebbe avuto 1 o al max 2 reti il che significa ridurre di 1/3 o di 2/3 i diritti televisivi sugli spot che gli spettano.
    2-la stessa cosa vale sulle pubblicità che compaiono nei giornali-settimanali che si riferiscono alla sua famiglia.
    3- poi c’è una rete di business di vario tipo che non
    appare evidente ma c’è; ad esempio sono rimasto sorpreso quando una fonte attendibile mi ha detto che mister B possiede uno degli allevamenti di suini più grandi d’Europa !Sarà vero?
    4- Poi, come ho già detto in precedenza, senza i giusti aiuti al momento giusto poteva essere fallito da un pezzo.
    5- Infine sta evitando varie condanne di ogni tipo con le leggi che tutti i suoi vari ministri gli confezionano e anche questo è un bel vantaggio.
    Ma a quanto ammonta il patrimonio?
    Una volta ho letto una dichiarazione dei redditi di mister B di circa 15 milioni di euro all’anno, che mi pare ovvia vista l’esplosione del settere pubblicità-cominicazione, di questi tempi.
    Si è parlato molto di legislazione di blind trust, ovvero tutto il patrimonio passa ad un amministratore “cieco” , fino a che è I Ministro, ad evitare conflitti di interesse,ma non se ne è mai fatto nulla !Perchè?
    Ciò che colpisce è che questa plutocrazia governativa non è limitata solo a mister B.
    Altri esempi eclatanti sono Gheddafi, Putin, gli Emirati Arabi e vari altri, come se questo fenomeno fosse tipico di questa fase storica.
    Comunque personalmente non gli invidio un bel nulla, come molti altri commenti sembrano attribuire a chi lo critica! Personalmente mi sento ricco dentro , ma
    mi piacerebbe essere governato , bene, da una persona normale.
    Ah dimenticavo: De Gasperi , quando andava a Roma al Parlamento, andava a dormire dai frati!

  30. per Andrea Zucchi,potrei anche essere d’accordo.
    Ma se non voti diventi qualunquista e siccome a sinistra andranno sempre a votare,il cosidetto “zoccolo duro”, la conseguenza sarebbe rassegnarsi ad essere governati da ciò che io reputo peggio del meno peggio.
    Anche a me piacerebbe avere dei Leader alla Aznar (guarda che ha fatto il suo successore di colore opposto in Spagna),o stile Merkel,anche Sarkozy non è male,ma non li abbiamo.
    Che famo????

  31. Si in effetti chi definisce Gaioing comunista non è molto distante dall’impressione che ho anche io. Liberale?o Liberticida?Il confine è sottile.
    Il rovescio della medaglia? Uno per tutte. Australia,paese che conosco bene. Il sussidio ai giovani disoccupati. Sai qual’è il risultato? Che in tre o 4 si mettono insieme prendono una casa al mare in affitto a Nomea o nei paraggi e se stanno tutto l’anno a fare surf.L’assistenzialismo peloso che distrugge le economie di un paese. Chiedi a qualche australiano della media borghesia cosa ne pensa di queste leggi laburiste.Il nucleare? è la fonte di energia più economica che oggi esiste ma noi abbiamo fatto un referendum sponsorizzato da tribuni che sanno fare bibliche adunate allo scopo di ritagliarsi un posticino ben retribuito mentre i paladini della libertà (nullafacenti,centri sociali etc)ci credono!!In cosa credono se non nello spinello fino a fumarsi il cervello. Mister B toglie le tasse come quella di successione,ma poi arrivano i nostri,anzi i vostri e dopo averla sfruttata a fini personali la rimettono.Anche questo è il risvolto di una medaglia o se vuoi un esempio del fare e disfare. L’alternativa!!Il partito delle tasse!! Mister B non riuscirà mai a togliere tutte quelle che loro si inventano,con una fantasia inesauribile. Perfino la tassa sul medico di famiglia s’inventarono, poi fortunatamente ci ripensarono. Per far che? Per mantenere lo stato sociale? Falso!!Per mantenere i privilegi di una classe dirigente politicizzata che spreca denaro al centro ed in periferia.
    Chi ha elevato le pensioni minime a 1 milione di lire?Sarà nulla ma perchè non ci hanno pensato gli altri?Il bonus per i nuovi nati. Sarà poca cosa e a tutti non sarà toccata ma perchè non hanno fatto qualcosa di simile gli altri? Tralascio i successi contro la criminalità organizzata ,gli sbarchi dei clandestini, dite che la ricerca è in mano ai baroni universitari ,chi sta tentando di riformare la scuola? Ripeto non fare nulla è colpa molto più grave dell’immobilismo (incapacità o sistema, boh?) Poi purchè sia contro Mister B ci si alleerebbe con chiunque,anche con chi dopo essersi arrampicato su una poltrona istituzionale si mette a fare l’immobiliarista nei paradisi fiscali. Io lo chiamo opportunismo politico asfittico per non dire peggio altro che strategia. Se poi tutto ciò è funzionale ad impedire che chi è stato eletto dal popolo governi,ebbene diventa colpa gravissima che definisco attività eversiva.I paladini della legalità!!!!!
    Ecco perchè io continuerò a sostenere mister B,dall’altra parte c’è il nulla o al massimo ci sono quei tribuni che alle adunate di piazza si affiancano a “leader politici” ornati di pendagli vari al naso o agli orecchi, osannati dal popolo bove, ma vanno bene purchè siano contro mister B. Non un’idea ,non un programma politico su cui giudicarli. Chiedo scusa sarò all’antica ma non mi piacciono.
    Anche io ho sicuramente dimenticato molte cose.
    Però sig. Gaioing non mi hai convinto per nulla ,scriverai bene ti faccio i complimenti ma dal succo di quanto scrivi deduco che sei schierato a prescindere,come me del resto. Però la differenza è che io non ho difficoltà ad ammetterlo tu invece vorresti mimetizzarti da progressista ,da anima che si evolve. In quale direzione ?? sempre la stessa a sinistra. Quindi un sinistro,parola che mi evoca qualcosa di spiacevole. Poi lascia stare le leggende metropolitane. Nell’azione di governo e del perchè Mister B si è messo in politica non c’è nulla di metropolitano,la definizione ti sarà cara ma non “c’azzecca”, non si tratta di leggenda.
    Scusate gli errori ma il concetto a me sembra chiaro.

  32. Quello che è mostruoso, o meglio avvilente, è questo guardare alle nefandezze di destra e di sinistra, per giustificare il proprio comportamento, in questo caso il proprio voto. Questo per dire: guarda che se vince la sinistra farà delle schifezze lo stesso. A parte il fatto che c’è comunque un limite ed un valore assoluto alle leggi contro il bene comune, a favore di quello di una casta, e questo limite nel caso di Berlusconi sarà sempre ineguagliabile. Ma detto questo, la soluzione sarebbe semplicissima: non votare più nessuno dei due, nè PD nè PDL nè i loro alleati. Ma invece quelli che votano per interesse, e senza morale, non lo faranno mai, trovando giustificazioni del tipo: mica puoi votare quel partitino, sarà anche onesto ma dove va? Qui c’è l’essenza della rovina dell’Italia. Perpetrata prima di tutto dagli elettori italiani, e poi da partiti, non il contrario. Da quelli che votano PD o PDL sapendo tutto ciò che queste accozzaglie di brutti personaggi hanno fatto all’Italia.

  33. gianni,temo che abbiate la coda di paglia.
    Quale ironia era solo una sottolineatura dell’impegno con cui Gaioing o tu, non so ,si era profuso nel fare l’elenco di ciò che più gli garbava. Per gli errori grammaticali,di sintassi o logici (oltre a quelli di battitura) come tu li definisci ebbbene si io non ho un livello scolastico molto elevato e scrivo in libertà. Sono uomo del popolo. Però se commentate quanto scrivo evidentemente riesco a farmi capire,insomma il concetto,l’idea la rendo no? ecco, a me basta. Voi continuate a fare le vostre esibizioni di sapienza e noi leggeremo beati e magari un po’invidiandovi, anche se questo sentimento è tipico di altra sponda politica.
    A più tardi,non mi sono dimenticato ci sono un paio di cosucce che devo scrivere a Gaioing.

  34. @Rudy 158

    Urca.. verve lessica?! Eppure sono un tipo taciturno!

    Anima sinistra! Io direi anima in evoluzione!
    Vengo da una famiglia liberale e da giovane ho coltivato, troppo unilateralmente, il sogno di diventare ingegnere e quindi intere fasi storiche importantissime, mi sono letteralmente sfuggite!
    Poi , da quando ho cominciato a studiare, nel profondo, la natura, la mia evoluzione è cominciata.
    Personalmente non credo che ci sia una evoluzione perchè si va a sinistra o a destra. Evoluzione significa migliorare e basta, anche se molti, sentendomi parlare dicono, ma tu sei un comunista?
    Immagino già cosa mi scriverai, ovvero il rovescio della medaglia.
    Ma, ti chiedo, se i due rovesci della medaglia sono simili, che significa ?
    Io lo so…dimmelo tu!

  35. Si caro Rudy, prima i democristiani, poi i socialisti del caro Craxi amico del caro Berlusconi e poi i sedici anni sedici di B… e chi sarebbe a distruggere e a cercare di ricostruire? Rudy qui siamo tutti nella merda lo capisci? O facciamo a chi vince o a chi perde? Oh Rudy ma sedici anni sono tanti e comunque sufficienti per cercare di ricostruire. Tra parentesi trovo fastidiosa la tua critica alla verve lessica(!!!) ale ale ale a gaioing.. noi mica stiamo a riprendere tutti gli errori grammaticali o sintattici o logici(soprattutto!!) che fate voi. Come se poi fosse un difetto esprimersi bene! Il colmo!

  36. No Signori non è che sono rimasto senza prole davanti alla lista messa insieme con tanto impegno da Gaioing,è che l’ho letta solo ora.La Domenica non leggo la posta elettronica.Ora ho altro da fare,ma se avrete la pazienza di leggermi risponderò al suo intervento,è facile,basta pensare al rovescio della medaglia. Ogni medaglia ha il suo rovescio ma Gaio sembra strabico, guarda solo il lato (sinistro) che più gli piace o che si addice alla sua verve lessica, tipo Travaglio insomma, tutto male,tutto corrotto da una parte mentre dall’altra angioletti,efficienza,al massimo qualche peccatuccio ma veniale.
    Ma non farò un elenco della pochezza o delle nefandezze che la controparte ci ha propinato quando ha governato.Ne citerò solo alcune alle quali i governi B hanno cercato di rimediare. Ma sapeste quanto è faticoso ricostruire ciò che si distrugge!

  37. Direi che è emblematico che nessuno di quelli che sopra difendevano Berlusconi abbia risposto a questo commento di Gaioing, che dimostra con fatti e numeri e dettagli quanto il cavaliere (dei miei stivali) non abbia fatto altro che pensare ai suoi interessi, economici e giudiziari, in tutti i suoi anni di governo. Gaio perchè non fai un ultimo sforzo, e ci posti un elenchino di come le finanze di Berlusconi abbiano tratto beneficio dalle sue leggi..?

  38. Sempre per Rudy158

    Sfatiamo un’altra leggenda metropolitana ovvero mister B ha buone idee.

    1-E’ sceso in politica nel ’94 con lo slogan di abbassare le tasse. Ha avuto qualche buona idea in merito per realizzare la promessa fatta agli italiani?
    Decisamente no , dato che la pressione fiscale è ora arrivata al 45 % e nel ’94 era poco meno che al 40!
    Nè la può ridurre ora pena il default!

    2-L’Italia spende 900 miliardi di euro all’anno alimentando un deficit pubblico che è tra i più alti in zona UE. Mister B ha avuto forse qualche buona idea per garantire ai giovani disoccupati un salario minimo di 500 euro al mese, come ad esempio c’è in Australia, che complessivamente è una spesa di 6 miliardi di euro all’anno? Ne spende 900 e non ne può spendere 6 !

    3-Il cuneo fiscale, da cui dipende la competitività delle aziende italiane è , in Italia , al 44%.
    In Inghilterra è il 32%, in Usa è il 29,4%, in Giappone è il 29,2%.Mister B, anche in questo caso, non è riuscito ad avere nessuna buona idea per competere in materia di cuneo fiscale con i paesi che ho elencato.

    4-La giustizia, in Italia, funziona? Direi proprio di no, visto i tempi medi lunghissimi di tutti i tipi di procedimenti penali e civili.
    Sai quanti avvocati ci sono nel solo Lazio? Tanti quanti sono tutti gli avvocati francesi ! Dunque in Italia ci sono tantissimi avvocati e pochissimi giudici, tra l’altro dotati, mediamente, di poche risorse di intelligence.Da ciò deriva la lunghezza e l’inutilità dei processi che , ad esempio nel civile, si concludono all’80 % con un patteggiamento.
    Poi il rito (diritto latino) è antiquato rispetto al più agile diritto anglo-sassone.
    Che idee ha avuto mister B in merito?

    5- Nella politica energetica mister B ha fatto passi in avanti per affrancarsi dai costi della fonte fossile (gas e petrolio) costantemente crescenti , questione questa che alimenta il deficit pubblico e la non competitività delle aziende italiane?
    Niente, nessun passo!
    In ” Anche tu Fisico” di Roberto Vacca c’è un grafico illuminante che dimostra che la politica energetica delle rinnovabili condotta dal regime fascista è andata assai meglio di quella dei governi di mister B, che , al contrario, ora si è legato mani e piedi a personaggi come Gheddafi e Putin.

    6-Sempre in materia di energia, sai perchè mister B ha rilanciato la bufala del nucleare commissionando alla Francia 4 centrali di III generazione (antiquate) che saranno pronte tra 10 anni e non incideranno che marginalmente sul bilancio energetico?
    Per dare la possibilità ai militari francesi di costruire le bombe atomiche relative alla nostra difesa
    in caso di attacco nucleare. Cioè , i francesi ci devono difendere e non hanno abbastanza plutonio, che si ricava dalle scorie nucleari, per costruire le ns bombe !
    Ti sembra una buona idea questa? E’ di mister B !

    7- Nelle classifiche dei fondi da stanziare alla ricerca l’Italia è tra le ultime tra le nazioni guida.
    Noi destiniamo alla ricerca meno dell’1% di un bilancio ridotto, gli USA il 3,5% di un bilancio ben più sostanzioso!Lo stesso fanno il Regno Unito ed il Giappone ed anche la Cina e l’India ci superano!
    Hai idea di quanti ricercatori italiani lavorano all’estero perchè in Italia la ricerca, comunque poco sostenuta, è in mano ai baroni universitari e alle loro clientele ?
    Fai una ricerca in materia così ti illumini da solo!

    8- Mister B ha avuto qualche buona idea per sconfiggere la corruzione ? Direi di no ,visto che la Banca di Italia stima la corruzione nel ns paese intorno ai 60 miliardi di euro all’anno (quasi 3 volte l’ultima finanziaria di Tremonti) !

    9- Mister B ha avuto qualche idea per favorire la concorrenza tra imprese, secondo i dettami del capitalismo moderno (cioè i suoi dettami)?
    Direi proprio di no! Guarda cosa ha sortito la stagione delle cosiddette privatizzazioni iniziate alla fine degli anni ’90! Tanti piccoli monopoli!

    10- In materia di opere pubbliche, mister B ha avuto qualche buona idea per portare l’Italia ad alti livelli?
    Guarda cosa sta succedendo al porto di Pesaro, cosi ti fai un’idea ! Il progetto è del Ministero delle Infrastrutture e non hanno neppure indicato dove era il sito per allocare le sabbie e quindi l’impresa se ne è andata e ha chiesto i danni.Di solito succede il contrario!

    11- In materia di truffe finanziarie subite dai risparmiatori italiani negli ultimi anni , mister B ha avuto qualche buona idea ? Studiati da solo il caso Parmalat !

    12- In materia di tutela degli anziani e dei disabili, mister B ha fatto qualcosa ?
    Non esistono centri permanenti per anziani non autosufficienti e disabili di tipo pubblico che siano all’altezza.La maggioranza sono tutti privati. Sai quanto costa mantenere un disabile in un centro privato quando non hai più le forze per farlo perchè stai per morire? Almeno 3000 euro al mese!

    13- La sanità in Italia funziona? Perchè mister B non ha svolto la sua funzione di controllo rispetto alle Regioni che detengono questo servizio?
    Hai un’idea di come funziona la sanità in Svezia? In Norvegia, in Svizzera, ovvero nelle vere nazioni evolute?

    14- Conclusioni

    Sono certo che qualcosa ho dimenticato, ma ciò che ho detto dimostra che mister B ha avuto senz’altro una grossa idea: quella di capire, scendendo in politica, che c’erano tanti italiani come te che potevano essere allegramente fregati !
    Un vero mago dell’illusione !
    Chi glielo ha permesso ?
    Il contesto appunto !

    L’italiano è furbo, “acca’ nisciuno e fesso” , ma figurati!
    L’Italia è un mare magnum di contraddizioni e mister B ne è il suo culmine naturale.

  39. E per favore non rispondete che se al governo ci fosse stato il centro sinistra avrebbe fatto peggio. Perché non sarebbe una risposta.

  40. Giuseppe hai una percezione della politica, direi, superficiale. Io vorrei chiedervi solo una cosa. Gli ultimi sedici anni sono stati governati, tranne che per qualche breve periodo da Berlusconi e dal suo centro destra. Come vi pare la situazione italiana? Come vi sembra questo paese sedici anni dopo? Ma di cosa stiamo parlando? Voi parlate come se all’opposizione ci foste sempre stati voi.

  41. @Rudy158

    vediamo di sfatare alcune leggende metropolitane su mister B.
    1- “si è fatto da solo”
    Ricordo che a metà degli anni 70 ero a Roma per un concorso da ing dei VVFF e ci fu un Governo, ora non ricordo quale, che fece un decreto salva spot, senza il quale mister B sarebbe fallito (aveva comprato un sacco di spot mondezza dagli USA) e senza quel decreto non avrebbe più potuto usarli) …se ne parlava molto a Roma in quel periodo e berlusconi era un industriale rampante del nascente mondo delle tv commerciali !
    Un altro ricordo più attuale è ad opera del I ministro Massimo D’Alema che nel ’99 salvò Rete 4 dandogli una “abilitazione provvisoria” ed ancora Rete 4 è di mister B ed invece era stata assegnata a Europa 7.
    Altro fatto incontestabile è che i 2 governi Prodi non hanno fatto nulla per risolvere in maniera definitiva il conflitto di interessi relativo al capo dell’opposizione (che in teoria avrebbe potuto diventare di nuovo I ministro, come poi è stato).
    Dimmi tu se esiste al mondo un caso simile al caso Italia-mister B !
    Dunque è vero che è stato aiutato da molti! Anche dall’opposizione!
    Il mio ragionamento quindi è di pura logica: “in un contesto di squali …sopravvive lo squalo più forte!”.

    Altra leggenda metropolitana:
    mister B ha buone idee
    questa è una affermazione ridicola te la dimostro un’altra volta.

  42. Bravo rudy158. Penso ke fare sempre opposizione, in realta’ sia piu’ comodo e meno logorante, qdi affinke’ tutto cambi, niente deve cambiare, cosi’ il cattivo rimane sempre Berlusconi. Alla fine a gran parte dei dirigenti di sx va bene anke cosi, perke’ sanno bene di nn aver neussun leader vincente in casa da proporre al popolo e finke’ nn si trova, va bene anke cosi’. Se si torna al voto ora, sanno bene di riskiare un’altra batosta elettorale. E a quel punto risorgere sarebbe un’impresa davvero titanica.

  43. tralascio le dotte dissertazioni in fatto di energie,devo ammettere la mia ignoranza in proposito.
    Però se permetti vorrei replicare solo ad un’affermazione, se mister B è lì e se un po’ è colpa anche mia ,(ma sono in buona compagnia),aggiungerei colpe molto più gravi di chi non ha saputo proporre politicamente alternative valide. Io energia o no sono per chi fa (voce del verbo fare) per chi ha idee, secondo me chi mette la testa sotto la sabbia ,sa solo criticare e non fa nulla ha colpe molto più gravi di tutte le colpe che può avere mister B come lo chiami tu. Certo che chi non fa non falla. Gran bei discorsi,dibattiti,comizi e girotondi,e tutto resta come prima.Ma intanto chi ha la poltrona se la tiene e poi,come qualcuno ha fatto dopo essersi atteggiato tutta una vita a difensore del popolo, se ne va in pensione ultraretribuita e arrivederci e grazie popolo.

  44. @Rudy158

    Ognuno, colpito dalle parole di un altro, ha le proprie reazioni , questo è un fatto ovvio, ma dire che il tuo è un ragionamento terra terra e il mio è uno sfoggio di sapienza, che mira a psicoanalizzare chi legge i miei interventi, mi sembra eccessivo.
    La mia è una analisi dei flussi energetici e l’essere umano, raffigurato nella foto, come tutti gli altri esseri umani, è energia.
    Sai quante reazioni energetiche sforna ciascuna delle ns cellule in 1 secondo? Qualcosa come 100000 ! Dunque non siamo energia? Poi, chi vuole può credermi e magari approfondire, chi non vuole, può sorriderci sopra o magari darmi del fesso e restare ignorante in relazione a queste problematiche ,che vengono molto utilizzate in sede di intelligence ad esempio.
    In relazione a mister B , lo reputo un esempio vivente di un continuum energetico.
    Quale?
    Quello espresso dalle seguenti parole:
    Un sistema corrotto non può che esprimere capi corrotti.
    Un sistema sano isola i corrotti e non li fa arrivare troppo in alto.
    Ma non sei capace di guardarti attorno?
    Ti sembra di essere in un contesto sano?
    Stai ammettendo la legge del taglione !
    Il sistema è una giungla (ed è vero) ed io mi difendo con tutti i mezzi possibili e pure illeciti e ammiro chi lo fa riuscendoci malgrado tutto.
    Se mister B è lì, è pure, in minima parte, merito tuo.

  45. C’è di più Corraducci in quello che lei dice,tutto giusto,anche io la vedo così. Ma il grave è che questo livore è alimentato dall’invidia.Brutto sentimento,pessimo,dsitruttivo oltre che autolesionista, tipico di una ben determinata cultura politica che agogna una società fatta di uguaglianza (mediocre),di assistenzialismo ,di gente che dice di volere discutere,parlare,comprendere,nel frattempo mantengono poltrona e privilegi annessi. Intanto che discutiamo,parliamo e cerchiamo di capirci (immobilismo) io mantengo lo status quo che mi garba tanto. Che vuole questo qua che dice di essersi fatto da se, che ha un sacco di soldi e vorrebbe rubarci il mestiere? Ecco questo è il nocciolo di quella cultura e riescono a convincere un sacco di gente,continuando a propagandare questa secolare frottola.Nell’Unione Sovietica i dissidenti erano considerati pazzi. “ma come, io sono qui a lavorare per il popolo e tu mi contesti? Puoi solo essere un pazzo. Quindi il tuo posto è in manicomio. Tu vuoi guadagnare soldi ? e per far che? Poi magari ti compri un giornale o una televisione,NO! accontentati di tre pagnotte di cui due per me, pardon per il popolo”. Ecco perchè perdono quando si vota e vince un personaggio che magari aveva qualche idea giusta. Forse non era, purtroppo per noi l’uomo giusto. Non lo so, ho detto forse.

  46. Il fatto ke ci sia una pistola, nn mi fa dare giudizi affrettati ne sparare sentenze basate tutte su interpretazioni personali. Negli anni settanta anke lui insieme alla sua famiglia, come tanti altri imprenditori, era stato minacciato dalla criminalita’ e in tanti avevano la scorta e il porto d’armi. C’è un pregiudizio di fondo e un grande odio verso il Premier, ke è veramente esagerato e ingiustificato. Va nettamente al di la’ della normale rivalita’ politica. E’ stato eletto democraticamente, deve governare. Se si tornera’ a votare gli italiani decideranno se mandarlo a casa o meno.

  47. buongiorno Gaioing,
    invece io leggendo il tuo commento mi sono fatto un’idea di come sia troppo arzigogolata la mente di tanta gente. Si proprio come quando siamo davanti ad un’opera d’arte contemporanea,ciascuno ci vede quello che vuole. Poi c’è il critico che sa “raccontarla” bene e quello ha ragione,ecco quella è l’interpretazione giusta. Quattro paroline messe bene in fila un autocompiacente sfoggio di “sapienza” e tutti a dire ohhhh!!! vero si è come dice lui!!!! Però a Napoli dicono “accà nisciuno è fesso” io non sono sensibile ai pistolotti specialmente quando sono psicoanalizzanti,io resto terra,terra,e allora in quella foto vedo un personaggio giovane e rampante che difende ciò che sta costruendo,utilizzando talento,intelligenza,e mettiamoci pure astuzia nello sfruttare un sistema che sicuramente non aveva inventato lui.Adeguarsi ed essere vincenti per se stessi per la tua famiglia e per chi crede in te o fare gli eroi combattendo il sistema?.Eravamo negli anni 70 la seconda guerra mondiale era finita da poco più di 20 anni un niente nella storia di un paese.

  48. Gianni, Saviano probabilmente ha scelto di porgere l’altra guancia,Berlusconi evidentemente no,ritenne in quegli anni,che quella gente andava intimorita facendogli vedere che nonostante uno stato imbelle e assente incapace di proteggere i propri cittadini,lui si sarebbe difeso con qualsiasi mezzo.
    Quanto a fomentare odio vorrei vedere chiunque, assediato da una muta di cani politici o politicizzati che hanno il potere in mano senza esserne stati investiti dai cittadini,che vogliono sbranarti. Tu non li odieresti? No! non riesco a biasimare chi per leggitima difesa si difende. Biasimo invece quelle leggi che qual’ora mi venga concesso un porto d’armi perchè mi sento in pericolo m’impone di tenere quell’arma “smontata”. Quando uno stato sarà in grado di tutelare la mia sicurezza le mie proprietà (o la proprietà privata è un delitto?)allora potremo riparlarne. La gente escluso i delinquenti non si arma per divertimento.Vogliamo la libertà,la democrazia (bellissima purchè non sconfini nella demagogia),il garantismo? Bene allora accettiamo pregi e difetti e cerchiamo di essere meno “bacchettoni”,meno “conigli”,si abbia il coraggio di guardare in faccia la realtà altrimenti faremo come lo struzzo e nulla cambierà.

  49. L’ultimo commento (Gianni) mi fa venire l’idea di provare un esame energetico della foto di mister B.
    Esaminando la foto per intero, pur entrando nei particolari, si nota una discontinuità energetica enorme tra la parte inferiore e quella superiore.
    La parte inferiore è rilassata, in completo riposo.
    Mister B è seduto con le gambe accavallate ma rilassate
    e questo pattern (immagine che si ripete simile in tempi diversi) lo si vede ovunque nei luoghi di svago di vario tipo.
    La parte superiore invece è tesa.. ecco la discontinuità energetica!
    Lo si vede dalla mano sinistra ,ratrrappita sul petto mentre tiene stretti gli occhiali, dalla espressione del volto e dal capo reclinato a sinistra.
    Quest’ultima posa potrebbe anche significare che mister B è sordo a sinistra , ma di certo non è naturale.
    Quando in un sistema visivo la discontinuità di flusso energetico è così rotta c’è sicuramente qualcosa che non va!
    Infine la pistola.
    E’ sicuramente un segno di forza-minaccia che recupera la debolezza dell’immagine rotta dalla discontinuità energetica.
    Poi c’è una cosa che avalla il tutto.
    Se questa foto gira sul web , qualcosa vorrà sicuramente dire …o sbaglio?

  50. Rudy158 Ma scusa seguendo il tuo ragionamento allora si potrebbe dire che anche Roberto Saviano si dovrebbe fare fotografare con una pistola in bella vista e come lui tutte quelle persone che sono minacciate dalla criminalità organizzata. Mi sembra una follia. Giuseppe Corraducci invece di dare lezioni di stile e ipotesi di schieramento politico, potresti argomentare qualcosa riguardo alla fotografia in questione e cercare di spiegare perché quelle foto a te pare tanto normale. Riguardo all’odio mi sembra che sia proprio Berlusconi che in questi anni non abbia perso occasione per fomentarlo.

  51. Corraducci dice bene. Nick invece vuoi sapere perchè il paese non migliora? Ce lo dimostrano i cinesi perchè,dovreste imitarli loro sono dei veri comunisti.
    In Italia dal 70 in poi la gente ha smesso di lavorare ha cercato il pubblico impiego ,la laurea a tutti i costi per avere un “buon posto” che significa lavorare poco e guadagnare almeno quanto basta per farsi due mesi di ferie. I ristoranti e le discoteche il Sabato sono pieni,quando c’è un ponte le autostrade sono intasate,la gente ricorre ai prestiti per farsi le crociere. E voi date la colpa a Berlusconi. Lui ha solo una colpa secondo me ,di avere diffuso con le sue televisioni un’idea pervicace di consumismo a cui tutti si sono felicemente adeguati senza averne i mezzi per guadagnarselo. Il bengodi ecco questo siamo.E ora cercate il capro espiatorio.Non lo troverete.

  52. A me ricorda Yves Saint Laurent. Una versione guappa. La foto in sé è molto bella; ritengo possa far intuire qualcosa ma non quello che avrebbe rappresentato (scusate, come si colloca, temporalmente, rispetto a La zona morta?). Ma anche: se vedeste foto mie dell’epoca e da quelle vorreste desumere quel che io sono oggi, beh, amici, incappereste in un bel fraintendimento.

  53. Ke Radio Pereira sia di sinistra è oramai piu’ ke evidente. Siamo sempre alle solite,tutti odiano Berlusconi, ma poi le elezioni le vince sempre lui. Ma la differenza tra gli elettori del centro dx con quelli del centro sx è ke i primi, gli oppositori li vedono come avversari, mentre i secondi come nemici e sono pieni di odio verso il nemico Berlusconi. In realta’ la sx è molto piu’ intollerante, di base cova una cattiveria politica ke nella dx nn c’è.

  54. no Gianni il punto sta proprio li. La pistola doveva essere vista perchè stava già subendo minacce e ricatti dalla malavita. Quindi far vedere il revolver è come dire “state alla larga”.
    Mi sembra palese non ci vuole mica tanto a capire.

  55. Scusate e poi con un doppio salto mortale copio e incollo un commento di tal manosk (da sito dell’espresso) “Berlusconi aveva le sue buone ragioni per tenere un revolver in bella mostra sulla scrivania. Se avessi avuto intorno personaggi come Mangano e Dell’Utri, anch’io avrei preso qualche precauzione :-)” Ci sta no!?

  56. Comunque forse in effetti la pistola potrebbe essere anche giustificata visti i tempi e la posizione sociale di Berlusconi a quel tempo. La cosa che sconcerta è il fatto che quella è una fotografia posata in cui tutto è deciso, quindi il fatto di aver messo la pistola, una 357 magnum, ben in vista è una scelta ben precisa. Avrebbe potuto mettere sul tavolo una copia del Corriere della sera o un libro aperto oppure una serie di disegni tecnici di cantieri in costruzione. Invece no, lui ha volutamente inserito la pistola, se la è tolta da sotto la giacca e posata sul tavolo. Mi immagino Putin fotografato oggi in questo modo. La pistola come simbolo dell’uomo forte.

  57. Per rudy158: scrivi “Io consiglierei a chi mette in giro certe foto di vergognarsi, appunto!!!”
    Io direi che deve vergognarsi chi si fa fotografare con una pistola a fianco. Altrimenti l’errore non sta più nel gesto sbagliato, ma in chi lo denuncia; se passasse questo concetto, io potrei rubare impunemente e gridare “vergogna” a coloro che oserebbero diffondere la notizia del mio reato…

  58. E poi ci sono gli antonio .
    Per il detto ,nella speranza che accenda il cervello e legga,gli posto quanto appresso.
    Leggilo attentamente antonio,non perdere neanche una virgola,e poi fammi sapere.E come è mia abitudine mi firmo con nome cognome e indirizzo:
    carlo di figlia pignatello viareggio mistretta

    Silvio Berlusconi è stato oggetto di numerosi procedimenti penali, nessuno dei quali si è concluso con una sentenza definitiva di condanna.

    Alcuni di questi procedimenti sono stati archiviati in fase di indagine; a seguito di altri è stato instaurato un processo nel quale Berlusconi è stato assolto. In altri processi, infine, sono state pronunciate, in primo grado o in appello, sentenze di condanna per reati quali corruzione giudiziaria, finanziamento illecito a partiti e falso in bilancio. In alcuni di essi Berlusconi si è giovato di leggi approvate dalla maggioranza parlamentare da lui stesso guidata: tali provvedimenti, che hanno suscitato intense polemiche politiche, sono stati definiti leggi ad personam.

    In questi casi, dopo un esito del primo grado di giudizio sfavorevole a Berlusconi, i procedimenti non si sono conclusi con una sentenza di condanna: ciò grazie a sentenze di assoluzione in appello, al riconoscimento di circostanze attenuanti – che, influendo sulla determinazione della pena, hanno comportato il sopravvenire della prescrizione – oppure a nuove norme, approvate definitivamente in Parlamento dalla maggioranza di centro-destra, che hanno modificato le pene e la struttura di taluni reati a lui contestati, come nel caso del reato di falso in bilancio. Dette norme in taluni casi hanno imposto una valutazione di non rilevanza penale di alcuni dei fatti contestati, poiché il fatto non è più previsto dalla legge come reato; in altri casi la relativa riduzione delle pene previste per le nuove fattispecie di reato ha fatto sì che i termini di prescrizione maturassero prima che fosse pronunciata sentenza definitiva.
    Indice
    [nascondi]

    * 1 Elenco riassuntivo
    * 2 Dettagli sui procedimenti
    o 2.1 Indagine su rapporti con società svizzere
    o 2.2 Traffico di droga
    o 2.3 Falsa testimonianza
    o 2.4 Tangenti alla Guardia di finanza
    o 2.5 Processo All Iberian
    + 2.5.1 All Iberian 1 (finanziamento illecito al PSI)
    + 2.5.2 All Iberian 2 (falso in bilancio aggravato)
    o 2.6 Processo Lentini (falso in bilancio)
    o 2.7 Medusa cinematografica
    o 2.8 Falso in bilancio nell’acquisto dei terreni di Macherio
    o 2.9 Lodo Mondadori
    o 2.10 Processo SME
    + 2.10.1 Processo SME, capo di accusa A
    o 2.11 Spartizione pubblicitaria Rai-Fininvest
    o 2.12 Tangenti fiscali sulle pay-tv
    o 2.13 Stragi del 1992-1993
    o 2.14 Concorso esterno in associazione mafiosa
    o 2.15 Diffamazione aggravata dall’uso del mezzo televisivo
    o 2.16 Telecinco (in Spagna)
    o 2.17 Caso Saccà
    o 2.18 Compravendita diritti televisivi
    o 2.19 Voli di Stato
    o 2.20 Inchiesta di Trani
    * 3 Opinioni
    * 4 Note

    Elenco riassuntivo [modifica]
    Sentenze di non doversi procedere Sentenze di assoluzione Procedimenti archiviati Procedimenti in corso
    Per intervenuta prescrizione del reato Per intervenuta amnistia

    * Lodo Mondadori
    corruzione semplice
    * All Iberian 1
    finanziamento illecito ai partiti
    * Processo Lentini
    falso in bilancio

    * Falsa testimonianza
    * Acquisto dei terreni di Macherio
    falso in bilancio (primo capo di imputazione)

    * All Iberian 2
    falso in bilancio, assolto perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato in seguito alle riforme del Governo Berlusconi II
    * Processo SME
    corruzione giudiziaria
    * Tangenti alla Guardia di Finanza
    assolto per insussistenza del fatto
    * Medusa cinematografica
    falso in bilancio, assolto in quanto per la sua ricchezza potrebbe non essere stato al corrente dei fatti contestati[1]
    * Sme-Ariosto 1
    corruzione giudiziaria nei confronti di Renato Squillante, assolto per insussistenza del fatto
    * Sme-Ariosto 2
    falso in bilancio, assolto perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato in seguito alle riforme del Governo Berlusconi II
    * Acquisto dei terreni di Macherio
    imputazione per appropriazione indebita, frode fiscale, falso in bilancio (secondo capo di imputazione)

    * Spartizione pubblicitaria Rai-Fininvest
    * Traffico di droga
    * Tangenti fiscali Pay-tv
    * Stragi del 1992-1993
    concorso in strage
    * Concorso esterno in associazione mafiosa
    imputato assieme a Marcello Dell’Utri per riciclaggio di denaro sporco
    * Caso Saccà
    indagato per corruzione e istigazione alla corruzione
    * Abuso d’ufficio

    * Diffamazione aggravata dall’uso del mezzo televisivo
    * Corruzione dell’avvocato David Mills
    mentre Mills è stato condannato in primo grado e secondo grado, con prescrizione di una parte della condanna in Cassazione (confermato solo il risarcimento dovuto alla Presidenza del Consiglio dei ministri, parte civile nel processo), Berlusconi è ancora in attesa della sentenza dopo che il processo è stato sospeso prima a causa del Lodo Alfano poi bocciato dalla Corte Costituzionale e, successivamente, a causa della legge sul Legittimo impedimento. Entrambe le leggi sono state approvate durante il Governo Berlusconi IV
    * Compravendita di diritti televisivi

  59. Tanto per unire i due post, questo e quello sotto. Ho come la sensazione che lo sbiancamento anale (che non ho la più pallida idea di cosa sia!) quest’uomo ce lo stia facendo da ben sedici anni!

  60. tu armando ce l’hai con tutti quelli che la pensano diversamente da te ,questo è il problema,il vostro problema. Tutti quelli che lo votano sono ignoranti e disinformati ma sono tanti ….Armando ,intelligenti,colti e istruiti (io direi inquadrati) solo gli altri ,quelli contro. E’ così che la pensi no? Beh io credo che ci sia poco da fare tanto non ascoltate gli altri …VOI.

  61. La foto la dice lunga sul tipo; spregiudicato e pronto a tutto. Ed infatti, negli anni ha truffato, corrotto, evaso le tasse, comprato parlamentari e giudici e, purtoppo, non ha ancora finito di far danni. I danni, ovviamente, sono per l’Italia e certamente non per lui che, invece, doveva marcire in galera già da 20 anni (prima di scendere in campo). Comunque non ce l’ho tanto con lui quanto con chi, nella completa ignoranza e disinformazione di quella che è la sua storia imprenditoriale, finaziaria e delinquenziale, continua a votarlo!!

  62. Tonino, rudy158, xxmikonosxx sono già 3 …. la cosa è preoccupante. Cara Lilia gli attributi ed il fegato non servono per portare una pistola, quello lo può fare anche un vigliacco, ci vuole fegato e si dimostrano gli attributi:
    – a portare a casa la pagnotta, pagando tutte le tasse;
    – a lottare con la burocrazia, terribilmente aumentata negli ultimi due anni;
    – a garantire una istruzione decente ai nostri figli, con una scuola pubblica ridotta ai minimi storici;
    – a vivere in un’Italia sempre meno democratica e civile, sempre più Bronx dove il pesce grande mangia il piccolo.
    Anzi se ci penso bene, io che rispetto le regole del viver civile e ho il coraggio di affrontare i problemi con mezzi LEGALI, non ho mai sentito la necessità di avere una pistola …

  63. @Per il dibattito su mister B.

    Se si guardano i numeri e basta, si capisce che l’Italia,con B.alla guida per quasi 10 anni non è migliorata affatto.
    Anche restando in ambito PIL ,ovvero in un terreno tipicamente da consumo-capitalismo, una volta l’Italia era la V potenza industriale del pianeta e se la giocava con il Regno Unito, ora è la VII… tra un pò sarà la X , scavalcata dai pesi emergenti tipo Brasile India e via dicendo.
    Il discorso sarebbe lungo, ma facciamo un paio di esempi: l’evasione e lo scudo fiscale.
    L’evasione era al 20% ai tempi di Craxi ed è al 20% ora. Dov’è tutto questo progresso?
    Che dire dello scudo fiscale?
    Decretato al 5% di imposta, una tantum, per chi dichiarava, restando anonimo, il capitale portato all’estero (di fatto le varie mafie).
    Ci sono state delle banche che si son fatte carico di quel 5% e quindi le varie mafie hanno potuto riportare i loro capitali in Italia a costo zero!
    Se questa è lotta all’evasione !
    A mio parere, chi loda mister B. come politico e statista, in realtà ne invidia il potere mediatico ed economico entrambi immensi.

  64. Tonino il 17 settembre 2010 alle ore 11:56 ha scritto: bhe in torinese come si dice scemo PICIO? C’è gente che di cervello è a livello 0 comunque tutto è nato dal padre di berlusconi, non scordatevelo…..comunque se lo guardate adesso in televisione vedrete una persona sul ridicolo,goffa, inespressiva sembra plastificato ormai non lo condanerà nessuno è ormai anziano, anche se lui non lo vuole dimostrare infatti x questo si rende ridicolo.Non credo che sia un capo mafioso, ci vuole molto cervello ho qualche dubbio sulle sue reali capacità imprenditoriali, la storia insegna che x mascherarsi si hanno bisogno dei cavalli di troia

  65. Vergognati Silvio, ci stai portando in malora, anzi lo siamo già grazie a te e se non ti dimetti al più presto, l’Italia fallirà!

  66. mi sembra di capire che pubblicate solo i commenti a favore della foto.
    OK risparmierò il tempo di scrivere allora.

    * Forse sei abituato male, noi pubblichiamo tutto, dacci solo il tempo di approvare – La redazione

  67. a me questa foto invece racconta di uno che dati gli anni in cui è stata scattata dimostrava di avere gli attributi.
    Magari oggi puo’ suscitare qualche perplessità la pistola,a me francamente no,difendersi è legittimo e per portare una pistola ci vuole fegato. Quanto alle capacità di questo signore credo che negli anni successivi ne abbia data ampia dimostrazione dando lavoro “regolare” a migliaia di persone. Posso capire che a certa gente tutto questo faccia invidia ma l’invidia si sa è di colore rosso e quindi per fortuna dell’Italia avrà poco seguito.
    Lilia

  68. concordo con quanto scritto da Tonino. Mentre Antonio che si sottintende uno dei 40 milioni di italiani preparati sbaglia le H. Torna a scuola,poi ne riparliamo se vuoi del nostro presidente del consiglio.
    Comunque con Tonino siamo già due pro presidente del consiglio.
    Io consiglierei a chi mette in giro certe foto di vergognarsi ,appunto!!!

  69. Tonino, dici che il berlusca è una grande persona e che si è fatto da solo, beh, poteva avvisare, lo avremmo aiutato, perché non è che sia venuto tanto bene, e smettila di sbavare dietro a personaggi che non valgono una cicca, ne come uomini , ne come politici.

  70. Tonino…ma per “FATTO DA SOLO” intendi che si è autoincu….to ?! …….spero l’abbia fatto davvero cosi sortirà dalle @@ una volta per tutte

  71. beh, se in Italia ci sono persone che scrivono e “pensano” come Tonino, capisco tante cose…mi sono quasi sentita in colpa ad aver pensato tante cose cattive sul povero Silvio! Comunque la foto è bellissima a prescindere dal soggetto.

  72. Cosa volete in Italia basta proporsi ed il gioco è fatto: tutti ti acclamano, tutti ti danno una parte in una canzone, tutti ti possono proporre un filme… tutti ti possono affidare un Governo. Se poi sei pure ricco tutti “ADDIRITTURA ti STIMANO”. Una cosa che non devi fare in Italia è quella di essere PREPARATO, aver “STUDIATO”, essere “PERBENE” ECC… quest’ultimi sono tanti quanto nessuno a mai pensato. Infatti potremmo essere certamente più di 40MILIONI… non ci fate incazzare.

  73. Chiunque puo’ dire quello che pensa del nostro Presidente del Consiglio. Io prima di parlare mi laverei bene la bocca e poi parlerei. Il Signor Berlusconi e’ una Grande Persona, una persona che si e’ fatto da solo. Con l’aiuto di qualcuno, quello che volete. Gli Agnelli, hanno sempre preso i soldi dai governi , ma loro non fanno Berlusconi.
    E’ una grande Persona per un Grande Paese, l’Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui