Broadchurch, che bravi
Broadchurch, bellissima serie, può darsi che ci sia entrato dannatamente dentro perché la guardavo in lingua originale sperando di imparare l’inglese? Può essere, tuttavia ... poliziotti umani e pieni di problemi.
Quel bel tipo di Julian Fellowes
The English Game, una serie in sei puntate che racconta la storia della nascita del calcio professionistico inglese alla fine dell’800 e cosa scopro? Che l’autore è proprio lui, Julian Fellowes.
Il mare non ti parlerà, il nuovo libro di Massimo Conti
Un nuovo viaggio, un nuovo cammino ricco di riflessioni ed emozioni. Dopo il successo di "Traversine", Massimo Conti torna con un nuovo libro, "Il mare non ti parlerà".
Porte aperte all’arte. Spazio al quotidiano
Radio Arte è ancora sintonizzata con i centri urbani nei quali l’arte contemporanea prende spazio laddove prima non ne aveva. Ed è in concomitanza con la terza edizione di Perepepè, promosso e sostenuto proprio...
LETTERE E PEZZI D’AFRICA / SawaSawa – Capitolo 5: Game Over
Pesaro, 30.5.2014
Caro Mwangaza,
sono tornato a casa ormai da più di un mese, intendo dire nella mia vera casa, in Italia a Pesaro, e la verità è che prima della mia partenza non ho mai...
Eroi Disney nel XXI secolo: “infelici e scontenti”
Jeff Hong è un animation storyboard artist che vive a New York e che ama i personaggi delle fiabe Disney, ma ha voluto traslare la bellezza del "lieto fine" in un mondo crudele come quello in cui viviamo. Come sarebbero perciò i beniamini dei cartoni più belli, come sarebbero principi e principesse se vivessero nella vita reale? Il loro finale vero è solo uno: da "infelici e scontenti". Il blog di Jeff Hong su Tumblr, Unhappily Ever After, raccoglie l'amarezza delle grandi storie con le quali siamo cresciuti, in cui la speranza è svanita e né coraggio né beltà d'animo sono bastati ai protagonisti per raggiungere la felicità.
I libri di Francesco M. Cataluccio
"Liber librum aperit"
(Un libro apre un'altro libro)
Rasis
Può capitare di incontrare, quasi per caso, un grande narratore.
Uno scrittore che ti stava aspettando per donarti un mazzo di chiavi capace di aprire nuove porte verso nuovi...
La famiglia Karnowski e La bella signora Seidenman
Uno è un libro accolto dai lettori con grande entusiasmo. L’altro è un romanzo che pochi conoscono. Uno è firmato da uno scrittore polacco e autore yiddish. L’altro è stato scritto da un autore polacco...
Una cosa divertente che non farò mai più
Sono due le vacanze che non farei mai: una è quella che mi vedrebbe chiusa tra le quattro mura di un villaggio turistico, l’altra una crociera.
La stesse motivazioni per cui non salirei mai a...
LETTERE E PEZZI D’AFRICA / SawaSawa – Capitolo 4 (parte seconda): Etiopia-Utopia
PARTE SECONDA
(Caro Mwangaza, come ti avevo promesso oggi riprenderò il racconto della mia avventura in Etiopia, eravamo rimasti a Shashamane, il Paradiso rasta. Buona lettura!)
Kisumu, 21.1.14
Purtroppo il tempo stringe e anche questa volta di...
L’Eremita Contemporaneo. Lavora! Produci! Agisci! Crea!
Per anni di Taranto e della sua mostruosa acciaieria non se ne è parlato, se non strettamente in città. Fino a poco tempo fa, moltissimi italiani non sapevano neppure dove fosse Taranto con i suoi...
LETTERE E PEZZI D’AFRICA / SawaSawa – Capitolo 4 (parte prima): Utopia-Etiopia
PARTE PRIMA
(Questo capitolo per ragioni di lunghezza è diviso in due parti, la seconda parte sarà pubblicata la prossima settimana)
Kisumu, 13.1.14
Caro Mwangaza,
scusa il ritardo ma purtroppo a causa di una serie di avvenimenti repentini...