Fotografia intima
Niente, è che ho saputo che Martina Colombari tiene un diario quotidiano di immagini molto intime e le foto saranno esposte allo Spazio Forma di Milano. Ero invidioso e mi sono lasciato condizionare. Ma è un attimo. Poi passa.

8 Commenti

  1. Alt, alt! Io pensavo ti riferissi anche ad altri blog e non a Radiopereira in particolare. Per quanto riguarda Radiopereira non mi sembra ce ne siano tanti di post “tipo duefrasi-linkallanotizia-duefrasi” anzi direi proprio nessuno. Questa credo si possa ritenere cosa oggettiva, poi su tutto il resto, cosa dire? sono tue considerazioni molto personali, che io personalmente accetto e ripenserò anche a ciò che hai scritto. Un’ ultima osservazione: sai benissimo che la qualità di un blog passa anche e soprattutto per la qualità dei commenti. Ecco magari concentrarsi un po’ di più sui contenuti proposti e meno sulle critiche (a volte anche pretestuose) su come vengono proposti tali contenuti sarebbe utile. Anche da parte tua. Oh, pulitore è un consiglio. Tu ce ne dai tanti! A presto. Forse!!

  2. @NW
    Perciò Martina Colombari ti ha fornito un assist per mostrarci le chiappe. Ok. Ora ho capito la natura dell’operazione. Non so, però, se questo migliora il mio umore:)
    @ NW e A.Marzi
    Della qualità (media): NW dice che comprende quando esprimo riserve sui post, la loro frequenza e il loro spessore. Bene.
    Andrea Marzi, del quale apprezzo la risposta, anche se c’è una forza dentro lui che ineluttabilmente lo porta a scrivere sempre mezzo piccato (lol), dice, se ho ben compreso significato e spirito, Facciamo quel che possiamo, aprite uno, di blog, se sei tanto bravo, visto che critichi.

    Andando per ordine:
    – moderata affezione, ora traballante. Non siamo ancora arrivati ai baci abbracci auguri per le feste. Si potrebbe, ma ora non ci siamo:)
    – altrove vado. E di roba buona ce n’è a stufarti. É forse quello che mi porta a criticare, anche in maniera puntuta (oh, mica mi chiamo Il Gentil Comunicatore). La domanda la faccio io, allora: Andrea, tu in giro ci vai?
    – perchè sono ancora qui a occupare spazio? Perchè ritengo che non è vero che questo sia the bestest possible. Percepisco della fretta. Penso che si possa far meglio. Magari meno, ma meglio. Penso male? Forse. Ma valeva la pena di provare, secondo me, invece di semplicemente smettere di venire qui. Ora sì che chiudo. A forse presto.
    E prego, se il grazie era sincero.

    (avete ragione, sembro molto antipatico, ma ormai si tratta di coerenza:)

  3. @ Il Pulitore
    è vero che fai di tutto per essere antipatico… però apprezzo, come coordinatore di RP, che fra le righe tu mostri di tenere a questo blog, pur trattandolo maluccio. Lo vorresti diverso, vuol dire che gli vuoi un po’ bene, senno’ andresti altrove, oppure vuol dire che non c’è niente di meglio in giro, in quel caso ti dovrai fare una ragione del suo basso livello. Oppure potresti utilizzare le tue qualità per farne uno migliore, la rete offre possibilità infinite. Per quanto riguarda la decina di persone che fanno Radio Pereira posso garantire che più che metterci il meglio di noi e il tempo che neanche abbiamo non possiamo fare. Ma… grazie.

  4. Pulitore, non so come spiegare. Vabbè provo così: io solitamente non fornisco notizie nei diari. Io condivido (quando e se ci riesco) con voi degli stati d’animo. Faccio una foto al giorno e cerco di raccontare a mio modo la mia città. Il diario 126 è un “gioco”, a me non interessava farvi sapere che la Colombari faceva una mostra al Forma, fornirvi i dettagli e rimandarvi a link di discussione, non era quello il punto. Era una cosa un po’ più personale e forse anche meno superficiale di quel che appare. (riguardo al perché dovresti leggere questo post, sai non lo so. Forse perché se hai già letto e visto i passati 125..) Riguardo ai post buttati su, capisco quello che dici.. ognuno fa quel che può e che sa fare, a voi leggerli o meno, chiaro. Io so solo che, tenendo uno spazio fotografico, ogni giorno devo andare in giro a cercarla la mia fotografia, non la trovo su altri siti e tanto meno ci sono indirizzi da linkare. Infine mi sorge un dubbio terribile! Ma hai capito che la foto è mia e che quelle chiappe sono le mie, si?! Il senso era: Passo mesi a fare foto della mia città quando basterebbe far veder due chiappe per… Vabbè, notte.

  5. AHHHHHH, grazie NW, almeno rispondi agli stimoli!

    Grazie anche per l’agile lezioncina d’italiano, non fa mai male.
    Però intendevo dire proprio quello, e mi riferivo, come puoi desumere dalla prima parte del mio intervento, a Repubblica e Corriere e alla loro linea scollacciata. É intellettualmente disonesta.

    C’è stata discussione nel mondo della fotografia? Bene, accenniamolo, no? Altrimenti perchè dovrei leggere questo post? Quale il suo valore aggiunto rispetto alla mera notizia MARTINA COLOMBARI NUDA? Volevi solo essere “deliziosamente spiritoso”? Obiettivo raggiunto, pare. Volevi mostrare (del)le natiche? Done. Volevi darci una mano a conoscere il tuo punto di vista, originale o, se non altro, personale? Qui un piccolo fail ci sta.

    Sarà supponenza, sarà che mi son preso ora la briga di andare a vedere le foto, sarà quel che vuoi, ma se hai bisogni di vederla, la mostra (4000 scatti???????? Sei sicuro? No 400?), per saperla inutile, direi che…niente.

    Ripeto quel che dicevo altrove: trovo spesso che i post siano un po’ buttati lì. Per carità, i contenuti sono sacrosanti, crediamo negli stessi valori, abbiamo sensibilità affini, però…
    Il post tipo duefrasi-linkallanotizia-duefrasi, ad esempio. Perchè venire qui a cliccare un link che mi porta a quello che già leggo altrove?

    @ A Robbé: infatti, cara, io, dopo essermi reso gratuitamente antipatico, valutato i miei costi e gli ipotetici benefici di questa comunità e considerato il poco tempo a disposizione al giorno per qualunque attività extra-lavorativa, avevo già salutato. Mi è sembrato doveroso ed educato, senza ironia, rispondere a chi si è preso del tempo per rispondere a me.

  6. Pulitore, ma ti impegni per essere così antipatico o ti viene spontaneo? Comunque, tu usi il termine connivenza che in italiano significa complice di un’azione disonesta senza avervi parte attiva. Ora, nella mostra della Colombari non ci vedo nessun atto disonesto e neppure nel mio, forse hai solo scelto male il vocabolo. Seconda questione: ci dobbiamo chiarire sul discorso di “notizia inutile”. Per come la vedo io, il fatto che il più importante centro di fotografia italiana (Forma) (insieme a Canon) decida di organizzare una mostra con 4000 autoritratti di Martina Colombari è di per sé una notizia (forse non hai notato che io il link alle foto non l’ho messo, qualcosa vorrà pur dire) che non credo affatto sia inutile, magari può non interessare ad alcuni, ma che sia una notizia rilevante è certo (gran parte del mondo della fotografia italiana ne ha discusso infatti). Forse, Pulitore, è la mostra che potrebbe risultare inutile, ma io questo non lo posso affermare con sicurezza, dato che non l’ho visitata. Per quanto riguarda l’ironia, passo.

  7. Vi prego, non basta riparare dietro l’ironia.
    Schiumo ogni volta che tette e culi, di chiunque, occhieggiano dalle colonne del Corriere e Repubblica. Siete i due quotidiani più influenti del paese e sembra che abbiate affidato buona parte del contenuto online alla redazione di LiberoNews (che a questo punto apprezzo molto di più, se non altro per l’onestà intellettuale).

    La notizia di partenza era inutile. Darle un qualunque tipo di risalto è connivenza.
    “Una delle pagine di diario più deliziosamente spiritose dell’intera serie”. Mi sa di no.

    Vi saluto, e grazie del pesce.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui