Questa settimana voglio adeguarmi al clima giocoso che si respira nel nostro paese dove abbondano quiz a premi in tv e dove, SCANDALOSAMENTE, lo Stato sta aumentando a dismisura le occasioni per far perdere interi stipendi a poveri disperati di fronte a slot-machine, gratta e vinci e superextramaxienalotti pubblicizzati in maniera truffaldina a dire poco.

Il mio quiz è molto più innocuo. Vi do cinque indizi e chi prima indovina il film più è bravo; ovviamente parlo di un film nelle sale in questo periodo.

1- Nazionalità: è un film francese

Se vi piace l’azzardo e siete così pazzi da giocare anche al poker on-line, potreste già buttarvi…

2- Genere: è una commedia che si occupa soprattutto di relazioni umane, ma che non disdegna anche una lettura “sociale” degli eventi.

Se siete di quelli che giocano al lotto con l’illusoria teoria del raddoppio, allora potreste rischiare, troppo, anche in questo caso e tentare la sorte…

3- Soggetto: sono due i personaggi protagonisti: uno è praticamente immobile nella sua condizione esistenziale, ha molta cultura e tanti soldi; l’altro, nonostante la bassa estrazione sociale e la cronica mancanza di denaro, è però molto più vitale .

A questo punto anche quelli che si limitano a un gratta e vinci ogni tanto potrebbero sentirsi abbastanza sicuri, ma andiamo pure avanti…

4- Nota particolare: nel film ha una certa importanza il mondo dell’arte, in particolare quella contemporanea, ammirata e collezionata dal personaggio ricco e completamente incompresa dal povero, il quale però sarà trasformato in artista proprio dall’antagonista; e così i due si faranno anche beffe del mondo di pseudo esperti e galleristi che in realtà di arte (e di vita…) capiscono ben poco.

Va be’, se avete visto il film, è quasi impossibile sbagliare, però se “vi piace vincere facile” attendete anche il quinto indizio

5- Sceneggiatura in breve: i due personaggi si incontrano, si scontrano, si avvicinano, si “contaminano”, poi si allontanano, ma torneranno sui loro passi perché in pratica sono quasi am…

Basta così…scrivete pure la vostra risposta.

 

Prima di ufficializzare la soluzione dell’enigma posso dire che il film è piuttosto divertente, specie nella prima parte e ovviamente un po’ meno efficace quando vuole fare la morale, però è decisamente sopra la media delle commedie del periodo (specie quelle italiane) e di questi tempi mi sento di consigliarlo a chi ancora non l’ha visto.

 

Sì, insomma andate a vedere Il mio migliore incubo in cui Isabelle Huppert (la ricca snob cristallizzata nella sua esistenza di ghiaccio) e Benoit Poolverde (il cafone sboccato e libertino) diventano quasi am…anti pur partendo da posizioni lontanissime.

Avete sbagliato risposta? Pensavate fosse Quasi amici? vi ho fregato? Non meno dei giochini statali di cui sopra e a cui vi ostinate a partecipare, nonostante il vincitore sia sempre il banco.

Visto che io ho vinto dovete pagare pegno e allora nei prossimi giorni andate a vedere Diaz, un film che serve a ricordarci che ogni tanto anche lo Stato perde. Di brutto.

E andarlo a vedere è un modo per iniziare la nostra rivincita…e lasciate perdere slot e grattini vari!

Ivan il Terribile

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui