Da quando andai a vedere per la prima volta un film di Hayao Miyazaki, non mi perdo più i suoi lavori, quindi ho preso al volo questa succulenta occasione. Viene distribuito in queste settimane in Italia quello che a mio avviso è forse il suo film più bello: Porco Rosso, un film del 1992.
Vi consiglio (sarebbe più corretto dire “vi prego”) di andarlo a vedere. E’ un’opera di un leggerezza incredibile. Già è curioso il fatto che un giapponese come Miyazaki racconti una storia ambientata fra Milano e il Mediterraneo negli anni ’30 con al centro aviatori Italiani. La stranezza rasenta il surreale se pensate che il protagonista è un aviatore-maiale vittima di un incantesimo di nome Marco. In realtà è una storia “facilissima” nel senso che il film scorre via dolcemente con un’eleganza indicibile.
La nota triste è che all’unica proiezione del sabato sera erano presenti 5 persone, me compreso. Un bestemmia.
Vi prego, andatelo a vedere. E’ uno dei modi più belli e piacevoli che esistano per resistere al brutto.
[youtube xW0KD6kDOBw 500]
[youtube 7J6w9h5eb20 500]
Bravo pereira!
Benissimo! Allora non mancheremo (tutta la famiglia) di andare a vederlo… lo considero un capolavorao! Per anni ho cercato versioni non sottotitolate ma con l’audio in italiano… ma niente… Grazie ancora per la segnalazione!
In italiano, in italiano! Purtroppo il missaggio audio è di cattiva qualità e spesso le voci, soprattutto nella prima parte, sono schiacciate dal commento musicale, ma dopo un po’ la magia ti cattura e non ti accorgi più di niente.
Porco Rosso è meraviglioso!!! Ma è finalmente uscita la versione in italiano, oppure è sempre quella sottotitolata?
Complimenti per la segnalazione comunque… e condivido il consiglio!
Non posso che seguire il vostro consiglio. Myazaki forever, da Conan a Porco Rosso.