«È meglio fare la cosa più piccola del mondo piuttosto che considerare mezz’ora del nostro tempo come una cosa da nulla »

Tempo fa in treno incontrai un tipo; non so come ma finimmo a parlare di libri. Non era quello che si può definire un lettore forte ma aveva buona volontà. A un certo punto gli chiesi se avesse mai letto La metamorfosi di Kafka; mi rispose che i libri troppo lunghi non riusciva proprio a leggerli. «Mio caro» risposi «oggi è il suo giorno fortunato, deve infatti sapere che uno dei più grandi capolavori del novecento consiste di sole 70 pagine e il suo peso è di appena 90 grammi.» Ricordo ancora la sua bocca spalancata.
Ma ora veniamo a noi. Non penserete davvero che sia così folle da parlarvi della Metamorfosi? Vorrei fare un altro tipo di considerazione, invece: vediamo da cosa potreste sottrarre il vostro tempo e impiegare i 75 minuti che occorrono alla lettura di questo straordinario libro.
1_ 75 minuti: il tempo che trascorrete davanti a YouPorn quando vi sentite tristi e soli e avete bisogno di affetto.

2_ 75 minuti: il tempo che trascorrete davanti a “Uomini e donne” il pomeriggio dopo mangiato (tra l’altro il programma preferito da Everardo dalla Borsa)
3_ 75 minuti: il tempo che vi ci vuole per controllare Facebook e poi Twitter e poi l’email e Facebook e Twitter e contemporaneamente seguire “Uomini e donne” (il programma preferito da Everardo della Borsa)
4_ 75 minuti: il tempo medio della vostra partita a Guitar hero con Everardo dalla Borsa
5_ 75 minuti: il tempo che perdete ad ascoltare l’ultimo album di Lou Reed con i Metallica
6_ 75 minuti: il tempo che perdete a…
LA METAMORFOSI, Franz Kafka, 67p – 1 ora e 15 minuti
«Quando Gregor Samsa una mattina nel suo letto si svegliò da sogni inquieti, si ritrovò trasformato in un immane insetto.»

Federico Tamburini

pubblicato per la prima volta su finzionimagazine.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui