Non c’è una vera causa per la sua malattia, probabilmente è lo stress.”  Alzi la mano chi non si è mai dovuto confrontare con questa frase.
Se non avete alzato le mani, siete fortunati.
Se l’avete fatto, non potete perdervi il libro di cui sto per parlare.

In un mondo dove il corpo si ribella a uno stile di vita complicato creando nuove malattie dai nomi impossibili, nasce il libro di Marina ManderIpocondria Fantastica”.

La malattia, grande tema che ha attraversato tutte le arti e in particolare la letteratura, si trasforma nelle 125 pagine del libro in argomento paradossale. E il risultato è un libro imperdibile che raccoglie una serie di esilaranti racconti dedicati alle malattie contemporanee.

Uno stile piacevole e creative invenzioni linguistiche che sfociano in surreali doppi sensi trasformano il libro in un momento di puro divertimento che svaga fino a quando non scopriamo che queste patologie sono più vicine a noi di quanto pensassimo

Dall’artrosi alla sindrome di Pickwick, che porta il protagonista della storia a divorare romanzi d’amore. Dalla somatofrenia fantastica alla coprolalia, fino ad arrivare a cleptomania e psittacosi: malattie realmente esistenti che i protagonisti affrontano in modo accanito attraverso rimedi fantastici e che servono alla scrittrice per raccontare in modo affettuoso le nostre ansie quotidiane e le loro conseguenze.

“Nell’era delle malattie auto-immuni in cui il corpo si fa male da solo”, Ipocondria fantastica diventa uno straordinario modo per fare i conti con il nostro modo di vivere.

Vivamente consigliato a chi ha avuto il dubbio, almeno una volta nella vita, di essere un malato immaginario.

Dagmara Bastianelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui