Le dee dentro la donnaScrivo una recensione un pò al femminile per una volta. Ma è un libro che mi ha dato molti spunti di riflessione. Le dee dentro la donna. Per par condicio sappiate che esiste una sorta di corrispondente maschile che è Gli dei dentro l’uomo di Jean S. Bolen. Ma è della dea che voglio raccontare, per scoprire come attraverso delle figure mitologiche si possa meditare sui nostri comportamenti, sull’interiorità, sui gesti consci e insconsci; senza pretesa di psicanalizzarci troppo. Come fosse un libro leggero da sfogliare, guardando delle raffigurazioni che ci aiutano a comprendere meglio.

Atena ad esempio, questa donna abile e capace, dotata di grande manualità, di ingegno e estro, capace di leadership e consiglio. O Estia, le dea del focolare presso i Romani, la portatrice di verità, incentrata sulla sua interiorità valoriale. Afrodite, donna creatrice e amante, bramosa e portatrice di vita e cambiamento.

Ciascuna potrà leggere i vari aspetti e ragionare sulle similitudini e sulle differenze. Capire in cosa un aspetto integra e migliora l’altro. O ancora qual è il lato pesante del proprio comportamento, che non da vita alla svolta. Ma sempre in un ottica personale di arricchimento, di nutrimento, di visione periferica che allena la focalizzazione sulle relazioni interne ed esterne.

Ho trovato in questo libro un potente strumento di indagine, anche per non addetti ai lavori. Quasi un acquerello, lieve, ma assai analitico, capace di rimandare immagini dense di simboli, illustrazioni, percorsi, per abbandonare il braccio sotto il peso del libro e sostenere con grande stima la propria positività. Come in una resa di trionfo intimo.

Jean S. Bolen
Le dee dentro la donna
Casa Editrice Astrolabio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui