Oggi ho respirato benzene.
Sonnolenza, vertigini, tachicardia, tremori, stato confusionale, perdita di coscienza, discarica a cielo aperto, vomito,
irritazione gastrica, convulsioni. Oggi ho respirato benzene.

5 Commenti

  1. @AZucchi

    La Corte dei Conti dovrebbe indagare il Comune per danno erariale, ovviamente a partire dalle 2 giunte Giovannelli e dalla prima giunta Ceriscioli …
    Ma anche la II Ceriscioli è indagabile se, per lo meno, non chiarisce e non si attiva fattivamente.
    Infatti le opere di urbanizzazione dell’area ex Montedison risalgono al periodo pre euro.
    Ora è risaputo , e qui può intervenire Everardo Della Borsa, che, dall’avvento dell’euro ad oggi, i prezzi in Italia sono raddoppiati.
    Tutti sanno sulla propria pelle che 1000 euro non sono quasi 2 milioni delle vecchie lire , bensì , più o meno, 1 milione !
    Basta vedere come sono variati in area UE i valori dell’euro se espressi in once d’oro!
    Dunque, le opere di urbanizzazione che si dovevano fare con la cifra pattuita dall’accordo Comune impresa sull’area allora, sono , più o meno, il doppio di quelle che si potrebbero fare oggi.
    La Corte dei Conti indagherà?
    Lo ha fatto in ritardo sui lavori della vecchia darsena a levante costruita negli anni 70 ed ora insabbiata con una inchiesta condotta nel 2008 sic !
    Il risultato è stato: “la denuncia anonima pervenuta è fondata (cioè sono stati sprecati soldi pubblici) ma il reato è prescritto”….ovvero una semplice tirata di orecchie alle Opere Pubbliche Genio Marittimo di Ancona.
    Quindi a Pesaro il tempo sistema tutto e la città sembra
    una palude che si specchia su se stessa eternamente immobile.
    Paradossalmente aveva ragione Einstein che diceva “il tempo è fuori della Fisica” !

  2. Finirà con un nulla di fatto anche il disastro ambientale del Centro Benelli. Cmq di quello che dici tu, delle opere di urbanizzazione dell’ex Montedison, mi pare che in consiglio comunale abbia chiesto qualcosa Cesarini, dell’opposizione, ma le risposte non mi pare siano arrivate, se nn fumose e pretestuose…

  3. @AZucchi

    La trasformazione dell’area ex Montedison , da tempo dismessa, in appartamenti e terziario (Ipercoop) risale alle fine degli anni ’80.
    Ricordo che all’inizio degli anni ’90 l’allora Procura Civile di Pesaro (istituita appositamente per indagare sui reati edilizi) arrivò a condannare in primo grado l’impresa Palazzetti a demolire parte degli attici in quanto irregolari.
    In seguito la Procura Civile venne sciolta e in II grado l’impresa Palazzetti fu assolta, tant’è vero che gli attici sono ancora lì.
    Ora io mi chiedo: le opere di urbanizzazione che dovevano essere fatte fin da allora (all’inizio degli anni 90 la trasformazione era ultimata altrimenti non ci sarebbe stato il procedimento della procura Civile contro l’impresa Palazzetti) perchè non sono state fatte e pretese dalla Amministrazione per tempo?
    Non è un ritardo tollerato da poco! Posso capire 1 o 2 anni di ritardo, ma qui si parla di fatti che risalgono a 20 anni fa !
    Per me tutto ciò dimostra inequivocabilmente lo stretto legame che si è venuto a creare nel tempo tra l’Amministrazione e i costruttori edili locali (ovviamente i pezzi grossi) che i giudici della Procura hanno di fatto avallato, con la scusa ufficiale della mancanza di personale per indagini e via dicendo.
    Mi domando infatti: perchè la Procura Civile , prima creata ex novo, poi è stata riassorbita dalla Procura Generale?
    Un altra vicenda che desta perplessità è quella degli Orti Giuli.
    In quel caso le indagini hanno portato a un I grado di giudizio contro persone fisiche e giuridiche precise, ma poi i tempi si sono allungati e la prescrizione è vicina se non già raggiunta.
    Un’altra vicenda ormai passata in cavalleria è lo scandalo Agroter (sempre reati ambientali), per non parlare del caso Schieppe con i tanti sit in davanti al Tribunale per sollecitare i giudici alle indagini e finiti nel nulla! Poi le indagini sul sistema portuale archiviate!
    Dunque?
    Ma in Consiglio Comunale non notano nulla e di cosa stanno parlando? Ovviamente del II casello e delle opere compensatorie del III corsia del a A14!
    Queste cose non è possibile che le noti io …per giunta da Urbino!
    O forse si!
    L’aria di Urbino mi ha sgombrato la testa e mi fa vedere le cose più chiare!
    Se stai in una città inquinata, a vario titolo, ti abitui ad essa senza accorgertene!
    O sbaglio?

  4. Giustissimo Gaio, e scandaloso, come sempre, se non si arriverà in fondo a queste vicende. Ma grande colpa anche ai pesaresi, se sapranno farsi sottrarre ancora la giustizia…

  5. Mi hanno dato notizia che la Procura ha archiviato le inchieste degli anni passati relative al sistema portuale (traffico di inerti etc) nate anche per la attività del comitato spontaneo del porto.
    Sono curioso di vedere se la questione Benelli-benzene meriterà da parte del magistrato un’ inchiesta e, speriamolo, il rinvio a giudizio di qualcuno per l’accertamento delle relative responsabilità.
    Altra cosa che mi dà da pensare è ciò che è successo con le urbanizzazioni dovute al Comune da tanto tempo per le concessioni edilizie dell’area ex Montedison.
    E’ possibile che il Comune non le abbia pretese già da allora ?
    Ora ho letto che il Comune incasserà la cifra della fidejiussione (1000000 di euro circa) e farà le opere , ma da chi la incasserà ? Cioè esiste, dopo tutto questo tempo, qualcuno che verserà questa cifra al Comune?
    Per me un magistrato dovrebbe indagare su fatti strani come questo !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui