Destino Coatto di Goliarda SapienzaCome colloqui interrotti di anime e di vite, questi brevi, talvolta brevissimi racconti di Destino coatto, chiedono al lettore di finire la figura, sempre, che sia la chiusa d’un volto o la linea di una passeggiata, l’orizzonte incerto di un marciapiede, la testa nera d’un lampione, sempre al lettore spetta l’ultimo tocco e l’ultima parola perché nasca il dialogo della lettura.
Goliarda Sapienza lascia da sola la parola e quella arriva, obliqua, affondando per frammenti in giornate di sole e di neve, in certezze che riempiono solitudini – arriverà poi a chiarire angoli bui e dimenticati, nostri.

«Certo se potessi credere che è vero quello che dicono ci andrei. Ma non ci credo e preferisco restare qui vicino al pianoforte a cucire con la mamma. ‘Ma perché non vai? Vedi che tutti vanno, vai!’ e sorride. Ma sorride la bocca. Gli occhi no. La voce no. Gli occhi della mamma sanno che non è vero come lo so io.»

Il pensiero è la condanna per queste esistenze, spezzate come pane a imbandire del senso la fuga. Forse il titolo, così rigidamente chiuso su se stesso e riproposto uguale alla prima edizione del 2002 (a sei anni dalla morte dell’autrice catanese), avrebbe potuto modularsi più felicemente su una frase come Oggi ho fatto un errore – incipit meraviglioso, breve e tremendo, di uno dei racconti, scheggia musicale in cui par di risentire ‘Io sono una persona malata … sono una persona cattiva’ delle dostoevskijane Memorie dal sottosuolo.
In fondo, se è vero che da un’esistenza all’altra si compie il destino di affondare nell’essere, che la discesa e la stasi sono condanna di ripetizione, è pur vero che la ricerca e la sconfitta fioriscono nel cuore mobile e indeciso della nostra umanità, dove alla chiusa del destino sempre risponde e si ribella l’apertura viva, concreta di ogni esperienza.

Destino coatto
Goliarda Sapienza
Einaudi, Torino
Pagg.130 / € 10,50

1 commento

  1. “In fondo, se è vero che da un’esistenza all’altra si compie il destino di affondare nell’essere, che la discesa e la stasi sono condanna di ripetizione, è pur vero che la ricerca e la sconfitta fioriscono nel cuore mobile e indeciso della nostra umanità, dove alla chiusa del destino sempre risponde e si ribella l’apertura viva, concreta di ogni esperienza.”
    Direi che Goliarda si sarebbe ritrovata in questa prosa eccezionalmente intensa.

    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui