Il mago SilvioComplimenti al Mago Gaioing, che in un commento settembrino prevedeva con largo anticipo l’insediamento di Monti dopo il fallimento di B. (per questo non serviva un mago).

Ora però vorrei sollecitare le capacità oracolari di Mago Gaioing per rispondere a una domanda che mi faccio da qualche giorno, cioè da quando ho capito che il più grosso flagello del dopoguerra stava imboccando la porta d’uscita: che fine farà Berlusconi? E il suo impero?

Io auspicherei una causa collettiva per chiedere di essere indennizzati come cittadini rispetto anche solo ai danni provocati con i suoi tentennamenti di questi giorni, legati al suo conflitto di interessi.
Quanti miliardi ci costerà quella melina egoista interrotta solo quando Confalonieri gli ha detto che Mediaset perdeva il 12% in un giorno e di questo passo non avrebbe avuto più nulla da lasciare ai suoi figli? e perché dovremmo pagare noi invece di colui che ne è responsabile?

Mi piacerebbe sapere cosa pensano i lettori di quel mago al contrario che va sotto il nome di Mago B. quello famoso per far sparire le ricchezze e far salire lo spread.

Pereira

4 Commenti

  1. Estimated Domenica O’Toole,
    it’s a honour you follow us.
    The perception between intellectual and ordinary people that leaks out of Italy might even be too clear, according to your distinction.
    It is true that wide classes of worse off categories saw Berlusconi as a Messiah, and have been giving him an uncritical credibility for 18 years.
    But most of those people today understand to have gone on the wrong hole of the stick if, as the polls of PDL say, he lost more than the 10% – and so the 30% – of the assents he had two years ago. You should consider that the one-sided and unopposed mediatic power of B. allowed him to have the upper hand on people, in most of cases easy manipulate inasmuch as less educated .
    Well then most of the italians – still for a cultural shortcoming – look at the politic as football supporters. If you know a bit of Italy, conflicts between the Guelfi and the Ghibellini would be the perfect example for understanding.
    Thanks a lot, it’s a pleasure for us to have your signature on our blog.
    Keep on following us.
    Pereira

    Cara Domenica O’Toole,
    ci fai un grande onore leggendoci.
    Forse la percezione che si ha fuori dall’Italia è un po’ troppo netta riguardo alla distinzione che fai fra “intellettuali” e ordinary people.
    E’ vero che larghi strati delle categorie meno abbienti hanno visto Berlusconi come un messia e gli hanno dato un credito acritico da 18 anni a questa parte. Ma una buona parte di queste persone oggi si è resa conto di aver preso un abbaglio se, come dicono i sondaggi il Pdl ha perso più del 10% e quindi il 30% dei consensi che aveva due anni fa.
    Considera che lo sproporzionato e incontrastato potere mediatico di B. gli ha permesso di fare breccia su persone in molti casi manipolabili perché meno istruite.
    Considera infine che molti italiani – sempre per un deficit di cultura critica – guardano alla politica come tifosi di calcio. Se conosci un po’ l’Italia, i conflitti fra Guelfi e Ghibellini saranno un esempio utile a capire.
    Grazie e continua a seguirci.
    Pereira

  2. Sempre per Pereira

    Mario Monti non potrà fare molto , forse dare una piccola dritta al sistema Italia, forse indicare una rotta, ammesso che il Parlamento lo sostenga.
    E’ così !
    Infatti uscire da questa crisi dipende dai comportamenti economici di organismi sovranazionali, gli stessi che la hanno innescata.
    Finalmente è uscito stamattina un articolo del NY Times che dice la verità.
    In USA la Federal Reserve sta stampando moneta e con essa sta riacquistando i bond tossici che hanno scatenato il putiferio. Lo fa lentamente,in modo graduale, al fine di permettere al sistema di crescere e razionalizzarsi senza fretta oltre ad evitare i creare troppa inflazione.
    L’articolista consiglia alla BCE di fare altrettanto , comprando, con la nuova moneta stampata, i bot dei paesi sovraesposti, ma constata , al contrario, che ciò non avviene.
    Perché avviene ciò?
    L’articolo ne dà colpa alle smanie elettorali della Merkel e di Sarkozy ,ma il vero motivo è un altro.
    Se le aziende italiane, ad esempio, crollano nel loro valore di mercato, mani forti estere le possono acquistare con più facilità!
    I francesi hanno acquistato già molte aziende italiane ed ormai molte altre,pure importanti, sono contendibili da forti imprenditori esteri (raiders).
    Ciò significa che il processo di integrazione europeo sta seguendo logiche predatorie, il contrario di ciò che ci hanno detto.
    Qui vale, la relatività di A.Einstein .
    I tedeschi e i francesi sono indebitati pure loro , ma meno di noi e ciò li autorizza a saccheggiare.
    Ormai interi settori chiave della economia greca sono in mano tedesca, lo stesso accadrà in Italia.
    Il ruolo delle Banche Centrali nella stampa della moneta e quindi nella regolarizzazione dei flussi energetici finanziari, è poco percepito.
    Ci sono professori universitari, che espongono in conferenza che non lo conoscono o evitano di parlarne !

  3. @Pereira

    Beh.. non è andata proprio come pensavo !
    Lo hanno arrestato non i giudici, ma tutti gli operatori
    finanziari che hanno venduto i bot italiani in loro possesso.
    Ma perchè, negli ultimi gg, le vendite sono fioccate massicce?
    Perché un’ istituzione della BCE con compiti di compensazione, ha stabilito che, chi deteneva bot di paesi a rischio, doveva versare margini di garanzia superiori!
    Al che tutti hanno venduto ancora di più i ns bot e Berlusconi si è arreso al buon consiglio di Confalonieri.
    Condivido la class action per farci risarcire,
    ma la addebiterei non solo a B., ma anche a tutti coloro che ne hanno approfittato , nella sua maggioranza e pure alla opposizione che si è accorta tardi di ciò che stava accadendo.
    Se si esaminano le statistiche dal 2000 in poi, B. ,che ha governato più di tutti nell’ultimo decennio, non ha minimamente contrastato la spesa pubblica, facendoci arrivare alla crisi attuale scoperti.
    Quanto al futuro dipenderà molto da come si concluderanno le attuali pendenze che ha con la giustizia e, ancora di più , se continuerà il duopolio Mediaset Rai che permette a B. di vedersi riempite le tasche di rojalty in ognuno dei tanti spot che battono monotoni le sue 3 reti ogni giorno(grazie Massimo D’Alema!).
    L’uomo è ricchissimo!
    Forbes, come ho già detto, stima il suo patrimonio cresciuto da 1,3 a 7,2 migliaia di euro dal 2000 ad oggi
    e non avrà problemi a trovare protezioni.
    L’idea che mi salta in mente è un patto con Putin, ma non ora, magari più avanti se le cose dovessero mettersi male.
    Per il momento penso che continuerà a fare il padre nobile del PDL e del suo delfino Alfano,pagandogli una sontuosa prossima campagna elettorale.
    Ora dobbiamo stringerci intorno a Mario Monti.
    Vedo smarrimento in giro,la gente era troppo abituata a lui,anche i suoi avversari e tutti stanno dicendosi :
    ed ora ..che facciamo?

  4. I enjoy all your comments. I just don’t understand the discrepancy of opinions between the intellectuals of Italy who want Berluscone to resign, and the ordinary people who, I hear, think he does them a lot of good. Is this really what the ordinary people think?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui