Daniel Auerbach è la metà esatta del gruppo statunitense dei Black Keys, adorati dai loro fans (ovviamente, altrimenti che fans sarebbero?) e lodati dalla stampa di tutto il mondo. Anche la nostra redazione musicale non perde occasione per aggiungere un nuovo brano del duo di Akron, Ohio, alle playlists che si alternano senza sosta sulla nostra web radio. Con lo stesso orgoglio la redazione può vantarsi di avere (già da tempi non sospetti) inserito nella programmazione alcuni brani di un artista inglese dal chiaro talento: Michael Kiwanuka. Michael, di origini ugandesi, è un giovane compositore ed interprete di una miscela di folk-soul che ha di recente lasciato evocare ai media paragoni con icone di questo genere musicale come Bill Withers e Richie Havens. Nel 2011 ha pubblicato l’EP di esordio Tell Me a Tale che gli è valso un contratto con la Polydor e nel gennaio 2012 la vittoria nella competizione Sounds of 2012.
La pubblicazione del primo album Home Again è prevista per lunedì 12 marzo.

Ora i due, Daniel e Michael, hanno dato vita ad una collaborazione e hanno registrato del materiale del quale però non è stata precisato l’uscita sul mercato. Pensando a quanto diverso sia l’approccio dei due nei confronti della musica che scrivono, non sono riuscito ad immaginare quale potesse essere il risultato finale. Una anteprima del brano Lasan (andate su Twenty Four Bit per ascoltarlo), ha posto fine ai tutti i miei vani sforzi immaginativi.
Il più affermato cantante dei Black Keys ha dichiarato a proposito di Kiwanuka: “Abbiamo fatto un bel lavoro insieme e c’è stata da subito una grande intesa tra noi. La voce di Michael è meravigliosa e lui scrive veramente delle belle canzoni. Mi piace tutto ciò che sta facendo questo promettente ragazzo”.
Daniel ha poi parlato del suo gruppo e ha lasciato intendere che lui e il fidato Patrick Carney, batterista e seconda metà dei Black Keys, si concentreranno su un tour di cui non hanno rivelato ancora le date, ma hanno intenzione di tornare presto in studio e dare un seguito all’album El Camino, uscito a dicembre dell’anno scorso.
[youtube xTa28a8QKo4 520]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui