Napolitano apre il meeting di Rimini 2011Mi è capitato, viaggiando in rete, di imbattermi nel video di Saverio Tommasi che si è immerso per 12 ore nel meeting di Rimini. Come nota di merito aggiungo che youtube ha intimato all’autore di rimuoverlo…

Promuovo con piacere questo servizio giornalistico perché ritengo che in Italia ci sia una scarsissima consapevolezza del fenomeno rispetto alla sua potenza reale. Quindi sarei soddisfatto se alla fine della visione qualche persona in più iniziasse a farsi domande del tipo: che cos’è veramente Comunione e Liberazione? E che differenza c’è con la Compagnia delle Opere? Quale ruolo stanno assumendo queste strutture nella politica e negli affari. Lo fanno sempre con modalità legittime?

Da Wikipedia

Comunione e Liberazione (spesso abbreviata con CL, da cui il nome di ciellini dato ai suoi aderenti) è un movimento ecclesiale cattolico fondato dal sacerdote e teologo Luigi Giussani.

La Compagnia delle Opere (CdO) è un’associazione imprenditoriale presente principalmente in Italia, con 40 sedi affiancate da 15 estere, che associa ad oggi oltre 34.000 imprese, la maggioranza delle quali sono piccole e medie aziende, e più di 1000 organizzazioni non profit, fra cui opere caritative ed enti culturali. L’Associazione ha anche diverse sedi estere.

La Compagnia delle Opere è stata fondata da un gruppo di imprenditori e laureati, alcuni dei quali appartenenti al movimento Comunione e Liberazione, da un’intuizione del fondatore della stessa, don Giussani, ed è a tutti gli effetti considerata il braccio industriale operativo dello stesso movimento.

Pereira

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui