Parlare a nuora perché suocera intenda

0
948
‘Parlare a nuora perché suocera intenda’ è un modo di dire di cui non c’è bisogno di spiegare il significato. Credo.
Anche io ho provato disagio sabato sera quando Conte ha attaccato i suoi avversari politici ‘‘facendo nomi e cognomi’’. Si tratta effettivamente di soggetti di bassissimo livello (politico e umano) ciò tuttavia non giustifica agli occhi di molti, compresi i miei, un gesto così scorretto.
Mi sono chiesto cosa possa aver indotto Conte ad un gesto tanto fuori dalle righe, anche considerando lo stuolo di addetti alla comunicazione che lo assisteranno in momenti così delicati. E allora.
Allora c’è una semplice spiegazione.
Il fronte più importante in questo momento è l’Europa e il fatto che da questa arrivi presto la solidarietà necessaria a non sprofondare il Paese in un mare di debiti per i prossimi duecento anni.
Secondo me Conte ha parlato alle nuore Salvini e Meloni per far intendere alla suocera Europa che se non si sbriga a mettere all’angolo il bullo olandese (manovra che rafforzerebbe non poco Conte) il Parlamento Europeo potrebbe presto avere a che fare con interlocutori politicamente e psichicamente sbullonati come Salvini. E in quel caso sarebbero problemi davvero seri per l’Europa tutta.
Conte sa di giocarsi tanto, forse tutto, ma una situazione del genere… non è forse del tipo in cui ci si gioca tutto?
Pereira

0 0 votes
Article Rating
Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments