Che la musica non abbia confini è appurato, che possa servire per unire i popoli ancor di più. Che ci sia una osmosi in questo campo fra noi e il Portogallo è sempre più chiaro: la reciproca simpatia, poi, ci porta a scambi sempre più diretti. Addirittura a musicisti dei due Paesi che decidono di vivere qua dopo avere vissuto a lungo a Lisbona. Accade a Davide Zaccaria, milanese di nascita, e Maria Anadon, lusitana. Coppia nella vita e ora sempre di più nella musica. Si sono trasferiti a Viareggio e hanno cominciato a lavorare su vari progetti, fra cui uno assolutamente loro.

[youtube jCYPRDhWqng 620]

Si chiama “(Re)cantos de alma” ed è un cd molto interessante, cantato in portoghese da Maria e nel quale Davide è più che compositore o direttore musicale. Come sempre, come fin dai tempi di Dulce Pontes e ancor prima nella sua formazione jazzistica o classica, a Zaccaria piace giocare con gli strumenti, arrangiare, reinterpretare, suonare più strumenti possibili, non solo il suo amato violoncello. Ne è venuto fuori un lavoro molto raffinato e ne vengono fuori concerti ogni volta con situazioni differenti e ogni volta la riuscita è ottima, come in trio con Guido Sodo. Qualche sera fa, con Davide e Maria ho ripercorso i nostri tragitti lisbonesi e ho provato una composta nostalgia. Speriamo che la linea rossa che unisce i nostri due Paesi sia la prima nella quale viene sperimentato il teletrasporto: mare a Viareggio fado all’Alfama, che cosa ci sarebbe di meglio? Una linea rossa che si appresta a percorrere Mafalda Arnauth, che sarà di nuovo in Italia e parteciperà a una delle puntate del programma “Sostiene Bollani” su Raitre (la domenica sera alle 23, da non perdere nessuna delle sei puntate). Mafalda è una delle voci più interessanti del nuovo fado perché cerca una sua strada. Poi, è ovvio, ognuno giudica con il cuore e le sensazioni ciò che è più o meno nelle sue corde. Ma a Lisbona con Mafalda è comunque un bel vivere…

[youtube bx7GfqbyZRk 620]

Di fronte al Museu do Fado e da Guitarra Portuguesa, nella piazza bassa dell’Alfama, parte una strada, rua Terreiro do Trigo, dove c’erano i magazzini del grano, parallela al Tago e indirizzato al Campo das Cebolas. Vi si apre una piccola taverna dove incontrai Lelo Nogueira che nei miei pensieri riemerge via via e sempre con grande affetto. La sua passione per la musica raggiunge l’epica, la sua tecnica non è sopraffina, ma il cuore e l’umiltà lo esaltano. E’ pensando a lui, alle sue stravaganze di tassista e musicista come l’ho conosciuto io, che mi piace iniziare questa settimana che ci porta al quattordicesimo anniversario della morte di Amalia Rodrigues.

[youtube 6UNnQ1X3f0U 620]

Lulo era sul palco del Coliseu dos Recreios all’ultimo concerto della divina, ma si sa adattare a ogni situazione, anche ad accompagnare il trio Odemira. E’ la metafora di Lisbona e dei suoi musicisti, vicini, tanto vicini, alla gente. Per questo la città ci piace assai.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui